Telefono IkosEcm.it +39.011.377717

IKOS srl, Via Legnano 26, TORINO

triangle
Corso ecm a distanza su piattaforma fad

VIOLENZA, RELAZIONE, CURA

Dati principali del corso ECM

Autorizzazione ministeriale n°
1809-210480
Codice evento
C0260
Edizione n°
1
Disponibile dal
19/11/2017
Disponibile fino al
18/11/2018
Accreditato il
20/10/2017
Dispense in PDF disponibili
23
Lezioni online interattive
5
Totale ore formative
15.00
Traccia audio
NO
Traccia video
NO
Crediti ecm
15
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
compatibilità
smartphone / tablet
Android
Iphone / Ipad
Windows Phone
 
 
Salva questo corso nel tuo Smartphone: QR Code Corso  ECM
ecm a distanza
 
crediti ecm
15
 
 
Corso ECM online

VIOLENZA, RELAZIONE, CURA

IL GRUPPO COME STRUMENTO CLINICO E FORMATIVO

 
 
La violenza è un tema molto attuale e inestricabilmente legato alla salute e alla sofferenza individuale e collettiva.
Un fenomeno così complesso è trattabile solo con una ampia articolazione, che prenda in considerazione la violenza agita e quella subita, il trauma e le sue conseguenze per l’individuo, per i gruppi, per le famiglie, per il tessuto sociale e per le varie forme di resilienza, collaborazione e cura. Poiché è nei legami che la violenza si manifesta ed è attraverso i legami che agisce, minandoli alla base o mantenendoli in uno stato di scacco temporaneo o permanente, riconoscere questa complessità attraverso un approccio multidisciplinare può essere un passo decisivo per dare a questi eventi psichici e sociali un significato che dovrebbe portare a un ampliamento delle possibilità di affrontare la violenza.
Per questi motivi il Corso vuole dare voce a differenti punti di vista e a svariate esperienze in campo psicoterapeutico, istituzionale e di ricerca, ponendo al centro il gruppo a orientamento psicodinamico come strumento clinico e formativo.
Il confronto tra discipline e linguaggi diversi, pur restando aderente alla clinica e agli ambiti di lavoro in cui quotidianamente i professionisti del pubblico e del privato si trovano a operare, ha lo scopo di offrire contenuti e esperienze effettivamente utilizzabili.
Il Corso si articola in 5 moduli: dopo un inquadramento teorico e clinico sui gruppi, si proporranno esperienze di intervento in 3 aree, una più attinente alla violenza nei legami sociali, un’altra in ambito istituzionale e l’ultima nei legami affettivi, con l’idea che questi aspetti siano intimamente connessi

CORSO A CURA DELLA CNS COIRAG


 
Questo è un corso FAD, iscriviti, puoi eseguire il corso ONLINE, potrai scaricare o ricevere il certificato via email
  • € 4000 IVA ESENTE
  • € 3200 IVA ESENTE

    • ORDINE DEGLI PSICOLOGI FVG
pagamenti ecm a distanza
Moduli del corso ecm

I MODULO - MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO CON I GRUPPI:
verranno trattate le teorie e le principali tecniche di intervento gruppali a orientamento psicodinamico utilizzabili in ambito clinico e formativo (Large Group, Psicodramma, Gruppo operativo, Social dreaming, Danza-movimento-terapia, Dialogo aperto, Social thinking).
 
II MODULO - LA MENTE ANALITICA ORIENTATA AL LAVORO CON I GRUPPI:
il gruppo analitico come antidoto alla perdita della capacità di pensiero e come tentativo di pensabilità degli affetti può creare nuovi legami attraverso una elaborazione dei rapporti tra matrice fondamentale e matrice dinamica.
 
III MODULO - FORMAZIONE E CURA NEL SOCIALE:
Nella società, nei suoi vari livelli di articolazione, si può osservare un indebolimento patologico dei legami. Tra questi: la destabilizzazione e i conflitti sociali dovuti alla imprevedibile e sconosciuta emergenza migranti, che ci ingaggia in nuove pratiche gruppali che coprano il bisogno di psicoterapia dei rifugiati e di supervisione con gli operatori; la prevenzione della violenza di genere attraverso progetti istituzionali mirati e elaborazione della violenza subìta in un’ottica psico-socio-analitica; la violenza nella scuola e nei social media, affrontabile con progetti di formazione in gruppo e l’educazione alle emozioni e all’empatia, con ragazzi e insegnati, come risposta relazionale alla violenza espressa o osservata.
 
IV MODULO - FORMAZIONE E CURA NELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE:
viene proposto il gruppo come strumento di elaborazione e mentalizzazione con pazienti e con operatori per reinquadrare e affrontare la violenza come fenomeno relazionale che si manifesta nelle istituzioni di cura dei pazienti gravi, nelle Comunità residenziali, nelle istituzioni penitenziarie e nelle REMS, e infine nei gruppi di lavoro, dove si riflette una violenza che deriva da dinamiche istituzionali e sociali.
 
V MODULO – FORMAZIONE E CURA CON I MINORI E LE FAMIGLIE:
viene affrontato il trauma in età evolutiva e la violenza nelle famiglie, dove esistono relazioni caratterizzate da conflittualità, comportamenti a rischio e violenza nei legami materno/paterni e tra genitori;  setting istituzionali e privati, individuali e di gruppo, permettono alla violenza di diventare visibile e elaborabile nel processo terapeutico, creando reti mentali, familiari e sociali.
 
TEST DI VALUTAZIONE FINALE


Elenco lezioni

Modulo I
Modulo II
Modulo III
Modulo IV
Modulo V

Obiettivi formativi del corso

FRAGILITA' (MINORI, ANZIANI, TOSSICO-DIPENDENTI, SALUTE MENTALE) TUTELA DEGLI ASPETTI ASSISTENZIALI E SOCIO-ASSISTENZIALI

Docenti del corso

S.M. Cavalitto; M.C. Cortellazzi; M.S. De Gennaro; F. Monteverde; M. Gianaria; M. Longo; F. Martinelli; I. Ambrosiano; N. Tomasoni; L. Scotti; N. Fina

globar card ecm a distanza
Acquista la GLOBAL CARD e accedi a tutti i corsi online IKOS, (scade il 31/12)