Pubblicati da team.ikos

L’elettrocardiogramma (ECG)

L’elettrocardiogramma è la registrazione dell’attività elettrica del cuore rilevata mediante l’utilizzo di elettrodi esterni. Oltre a fornire numerose informazioni, rappresenta il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie.

Cos’è l’IPNOSI?

Nonostante la vastità di definizioni presenti in letteratura e l’apparente contradditorietà di alcune di esse, proveremo a fornire una risposta, coerente con le recenti scoperte scientifiche, alla domanda:
Cosa intendiamo con il termine ipnosi?

Ipnosi, meditazione, imagery, mindfulness nel training sportivo.

Spesso quando si parla di training mentale nello sport si sentono usare termini come ipnosi, meditazione, concentrazione o visualizzazione. In alcuni casi poi si scelgono termini inglesi come imagery o mindfulness. Ma stiamo parlando della stessa cosa chiamandola con nomi diversi oppure si tratta di condizioni molto diverse fra loro. E se è così, che cosa le differenzia?

Ortopedia in urgenza e l’approccio al “dolore”

Approfondimento tecnico sul dolore in ortopedia. Il dolore acuto, sia esso da trauma che idiopatico, è la principale causa di accesso in pronto soccorso o di richiesta di consulenza medica. Spesso il paziente è spaventato, e la componente emotiva può alterare la manifestazione della sua reale sintomatologia.