
LAVORARE CON IL TRAUMA COMPLESSO
Dati principali del Corso ECM RESIDENZIALE
al 30/11/24
LAVORARE CON IL TRAUMA COMPLESSO
La letteratura clinica internazionale è concorde nel riconoscere e sostenere che la psicoterapia in situazioni di PSDT-C (Disturbo da Stress Post Traumatico Complesso) debba attrezzarsi con strumenti adatti alla complessità di ciò che deve essere affrontato.
In tale prospettiva, la trasmissione transgenerazionale e intrafamiliare del PTSD-C assume particolare rilevanza.
Ciò frequentemente richiede il coinvolgimento di più professionisti, formati alle tecniche di presa in carico dei disturbi post traumatici (EMDR, Mindfulness) e la strutturazione di setting di confronto, aggiornamento, intervisione.
Si rileva quindi la necessità di garantire una qualità degli interventi che, pur nel rispetto della specificità dei percorsi individuali, mantengano una direzione comune e coerente, e evitino rischi di involontaria collusione con le modalità confusive e/o prettamente dissociative che caratterizzano tali nuclei familiari.
In questa ottica risulta specialmente utile un approccio gruppoanalitico, che riconosca, valorizzi e
permetta di gestire le dinamiche intra e interfamiliari e i loro riflessi sul gruppo dei terapeuti. E diventa fondamentale la possibilità di condividere la fatica emotiva e la difficoltà derivata dall’entrare in contatto con funzionamenti problematici e perversi, mantenendo un assetto mentale accogliente e non giudicante.
Questo Corso intende allestire una condizione di apprendimento specificamente incentrata sugli aspetti di trasmissione transgenerazionale del trauma in contesto intra e interfamiliare. A tale fine invita a una riflessione sulle modalità di intreccio tra tecniche di lavoro sul trauma e strumenti più prettamente gruppoanalitici come setting che accompagnino le connessioni tra i processi terapeutici attivati e gestione del gruppo di lavoro
-
gratuito
05/10/2024 – 09.00 / 13.00
Registrazione partecipanti
Studio di casi clinici attivi
Discussione in gruppo
Utilizzo del gruppo come veicolo specifico di apprendimento esperienziale, con particolare
attenzione all’assetto mentale con cui ci si avvicina agli oggetti di lavoro
Progressiva costruzione di un campo mentale condiviso tra i terapeuti partecipanti
Verifica in itinere dello svolgimento effettivo delle singole terapie e delle loro connessioni inter e intra familiari
Messa a fuoco di elementi per una clinica gruppoanalitica del trauma complesso
26/10/2024 – 09.00 / 13.00
Registrazione partecipanti
Studio di casi clinici attivi
Discussione in gruppo
Utilizzo del gruppo come veicolo specifico di apprendimento esperienziale, con particolare
attenzione all’assetto mentale con cui ci si avvicina agli oggetti di lavoro
Progressiva costruzione di un campo mentale condiviso tra i terapeuti partecipanti
Verifica in itinere dello svolgimento effettivo delle singole terapie e delle loro connessioni inter e intra familiari
Messa a fuoco di elementi per una clinica gruppoanalitica del trauma complesso
30/11/2024 – 14.00 / 19.00
Registrazione partecipanti
Studio di casi clinici attivi
Discussione in gruppo
Utilizzo del gruppo come veicolo specifico di apprendimento esperienziale, con particolare
attenzione all’assetto mentale con cui ci si avvicina agli oggetti di lavoro
Progressiva costruzione di un campo mentale condiviso tra i terapeuti partecipanti
Verifica in itinere dello svolgimento effettivo delle singole terapie e delle loro connessioni inter e intra familiari
Messa a fuoco di elementi per una clinica gruppoanalitica del trauma complesso
Valutazione apprendimento ECM
NESSUNO
- Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
S. Fornero, L. Pianarosa