Il comportamento sessuale abusante

Cosa si intende per comportamento sessuale abusante, come viene definito e quali sono le tipologie.

L'anatomia della caviglia e le relative disfunzioni nella traumatologia ortopedica e sportiva.

La caviglia è quel complesso articolare del corpo umano composta dalle estremità distali della tibia, del perone e della parte superiore dell’astragalo. Tibia e perone (o fibula) sono le ossa che costituiscono il terzo distale della parte inferiore della gamba mentre l’astragalo appartiene alle ossa del tarso del piede. L’articolazione della caviglia viene definita articolazione talo-crurale o tibio-tarsica.

Disfunzione del pavimento pelvico: la terapia riabilitativa

la Riabilitazione pelvica si propone di prevenire e curare in modo conservativo e non invasivo o chirurgico, disfunzioni a carico del pavimento pelvico. I pazienti che possono aver bisogno di riabilitazione del pavimento pelvico sono donne, uomini e bambini, per problematiche a carico del comparto anteriore o posteriore.

Analisi e trattamento delle disfunzioni di movimento legate alla corsa

/
Gli studi sugli infortuni nel running presenti in letteratura mostrano risultati anche molto variabili in base a come viene definito “l’episodio infortunio”
MyEcm Home

MyEcm, come monitorare la propria situazione formativa Ecm

Guida MyEcm: Procedura passo passo per accedere al sistema MyEcm per il monitoraggio della propria situazione formativa Ecm

La Sicurezza delle Cure: le possibili azioni e gli strumenti per realizzarla

La sicurezza delle cure è uno degli obiettivi prioritari del Servizio Sanitario Nazionale, è fondamentale per il suo perseguimento sviluppare ed accrescere la cultura della gestione del rischio.

Il pavimento pelvico femminile: cenni di anatomia e possibili traumi

Il pavimento pelvico è una struttura muscolo-tendinea che forma la chiusura inferiore del bacino. Le sue strutture avvolgono gli organi pelvici (vescica, utero, vagina e retto) sostenendoli. Il pavimento pelvico partecipa quindi attivamente all'attività degli organi pelvici intervenendo nella funzione urinaria, fecale, sessuale e riproduttiva.

La Menopausa: i cambiamenti connessi alla transizione ormonale

Il passaggio dalla fase riproduttiva della vita di una donna allo stato di transizione menopausale e alla postmenopausa comporta moltemodificazioni sia fisiche che psichiche. Questo corso ha l’obiettivo di focalizzare i cambiamenti connessi alla transizione ormonale che impattano sugli aspetti fisici, psicologici e della vita sessuale e di delineare modalità di intervento efficaci.

Accoglienza in RSA di un paziente geriatrico: il rapporto tra familiari e personale

Nonostante possa sembrare scontato pensare che l’ingresso di un paziente in una struttura geriatrica comunitaria (detta “RSA”, in gergo “casa di riposo”), avverrà in modo sereno in un contesto di sinergia tra i familiari ed il personale, in realtà non è raro che un grandissimo dispendio di energia sia speso in una relazione spesso poco costruttiva, talvolta di antagonismo, tra i due attori: parente ed operatore della struttura.

Spondilolisi e Spondilolistesi

La Spondilolisi e la spondilolistesi sono patologie molto diffuse nella popolazione generale e causa di disabilità notevole in tutte le face di età, in alcuni casi anche tra gli adolescenti.

Il Pilates Terapeutico nella rieducazione posturale

Il Pilates rappresenta un "metodo di allenamento”sviluppato da H. J. Pilates all’inizio del 1900 che trae ispirazione da antiche discipline orientali quali lo yoga e il Do-In. Il Pilates è in grado di individuare i difetti di postura e di movimento e con esercizi mirati li corregge

Cogeaps - Come trasferire i crediti ecm nel triennio precedente

Procedura passo-passo per trasferire i crediti Ecm nel triennio 2014-2016 attraverso la piattaforma Cogeaps. Per tutti i professionisti del settore sanitario che non hanno completato il proprio obbligo formativo.

L'ecosistema vaginale e la Candidosi vulvo vaginale

La Candida è un microrganismo che normalmente colonizza la vagina, e, anche se in minima quantità, i genitali esterni. Normalmente risulta essere silente perché presente in forma di spora. Sempre più spesso, tuttavia, la Candida si virulenta

L'elettrocardiogramma (ECG)

L’elettrocardiogramma è la registrazione dell’attività elettrica del cuore rilevata mediante l’utilizzo di elettrodi esterni. Oltre a fornire numerose informazioni, rappresenta il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie.

Cos'è l'IPNOSI?

Nonostante la vastità di definizioni presenti in letteratura e l’apparente contradditorietà di alcune di esse, proveremo a fornire una risposta, coerente con le recenti scoperte scientifiche, alla domanda: Cosa intendiamo con il termine ipnosi?

Ipnosi, meditazione, imagery, mindfulness nel training sportivo.

Spesso quando si parla di training mentale nello sport si sentono usare termini come ipnosi, meditazione, concentrazione o visualizzazione. In alcuni casi poi si scelgono termini inglesi come imagery o mindfulness. Ma stiamo parlando della stessa cosa chiamandola con nomi diversi oppure si tratta di condizioni molto diverse fra loro. E se è così, che cosa le differenzia?

Recupero dei crediti ECM, triennio 2014-16

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 27 settembre u.s. ha adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari nell’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo

Ortopedia in urgenza e l'approccio al "dolore"

Approfondimento tecnico sul dolore in ortopedia. Il dolore acuto, sia esso da trauma che idiopatico, è la principale causa di accesso in pronto soccorso o di richiesta di consulenza medica. Spesso il paziente è spaventato, e la componente emotiva può alterare la manifestazione della sua reale sintomatologia.

Il mal di schiena: quali sono i principali strumenti per una diagnosi corretta?

Lombalgie o sciatalgie possono compromettere la qualità di vita e impedire talvolta lo svolgimento delle normali attività lavorative o ricreative. Quale può essere il percorso diagnostico riguardante le possibili cause e classificazioni del mal di schiena?

L’articolazione femoro - rotulea

I disturbi dell'articolazione femoro - rotulea sono tra le condizioni più sconcertanti e clinicamente impegnative che si incontrano in campo muscolo - scheletrico.

La Tendinopatia Achillea

Approfondimento tecnico sul Tendine d’Achille (o tendine calcaneale), sulla sua Anatomia biomeccanica e sui possibili approcci al trattamento di lesioni.

Il Tendine d’Achille

Approfondimento tecnico sul Tendine d’Achille (o tendine calcaneale) il tendine congiunto composto dalle fibre provenienti dal capo mediale e dal capo laterale del Muscolo Gastrocnemio e dal muscolo Soleo (Tricipite della sura). 

I disturbi d'ansia e la gestione dello stress

Approfondimento tecnico sull'ansia e sullo stress. Cos’è l’ansia, come viene definita in modo scientifico e come è possibile affrontarla

L'Obesità, una patologia complessa

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce il sovrappeso e l’obesità come un accumulo anomalo o eccessivo di grasso corporeo in grado di compromettere la salute. Accedi al corso ECM FAD

Il “vocabolario” della nuova legge sulla privacy

Le innovazioni introdotte dal Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 per quanto riguarda la Privacy e il GDPR

Le lesioni della cartilagine articolare del ginocchio

Approfondimento tecnico sulle patologie e sulle lesioni della cartilagine articolare del ginocchio

Il Bendaggio Funzionale della Caviglia

Approfondimento sulla teoria e sulle tecniche pratiche di Bendaggio Funzionale della caviglia.

I Traumi vertebrali, diagnosi e trattamento

Approfondimento sugli eventi traumatici vertebrali, diagnosi e relativo trattamento

La Distrofia Muscolare di Duchenne

la distrofia muscolare di Duchenne rientra nella sottofamiglia delle distrofinopatie, ovvero malattie genetiche ereditate come un carattere mendeliano X-linked recessivo e sono causate da mutazioni nel gene della distrofina.

La patologia della cuffia dei rotatori

La patologia della cuffia dei rotatori rappresenta ancor oggi un argomento di grande interesse e di studio in quanto molti aspetti che la riguardano, soprattutto l’eziopatogenesi ed i processi spontanei degenerativi tendinei, non sono ancora ben noti.

I Disturbi del comportamento alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in particolare Anoressia, Bulimia e BED (Disturbo da abbuffate compulsive), rappresentano attualmente in Italia un problema di notevole gravità, con un incremento costante nella fascia compresa tra la prima adolescenza e l'età prepuberale. Nella seconda metà del ‘900, contestualmente ai cambiamenti storici e sociali che hanno caratterizzato lo scorso secolo, nel mondo occidentale si è iniziato ad assistere ad un insieme di trasformazioni antropologiche radicali del vivere sociale.

Prevenire e trattare la malnutrizione nell'anziano

Disfagia è il termine utilizzato per indicare un disturbo della deglutizione. L'articolo ne approfondisce la valutazione clinico-strumentale, le tabelle alimentari e relativa programmazione e i trattamenti riabilitativi della disfagia.

DISFAGIA IN Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Disfagia è il termine utilizzato per indicare un disturbo della deglutizione. L'articolo ne approfondisce la valutazione clinico-strumentale, le tabelle alimentari e relativa programmazione e i trattamenti riabilitativi della disfagia.

Mal di schiena e sciatalgia: diagnosi e cura della patologia degenerativa lombare

Lombalgie o sciatalgie possono compromettere la qualità di vita e impedire talvolta lo svolgimento delle normali attività lavorative o ricreative. Quale può essere il percorso diagnostico riguardante le possibili cause e classificazioni del mal di schiena, con particolare accento posto sulle diagnosi differenziali che possono indurre il medico nella pratica quotidiana a trovarsi in difficoltà circa l’origine della patologia?

Alimentazione ed integrazione nelle patologie muscolo scheletriche articolari

L'attività fisica e, più in generale, il movimento sono alla base di un buono stato di salute. Attualmente tantissime patologie muscolo-scheletriche limitano purtroppo i movimenti più semplici. Cosa siamo in grado di fare per prevenire l’insorgenza e ridurre gli effetti delle patologie muscolo-scheletriche? E quali sono queste patologie?

L’importanza di integratori e vitamine nella prevenzione dell’ invecchiamento cutaneo

Il tema dell’invecchiamento cutaneo dal punto di vista dell’alimentazione e dell’integrazione alimentare.

Alimentazione, sport e salute: tre argomenti strettamente correlati

Un corretto regime alimentare è fondamentale quando si affrontano sfide sportive: le indicazioni per una dieta adeguata devono arrivare da professionisti del settore sanitario qualificati e appositamente formati attraverso corsi specifici.