Il mal di schiena: quali sono i principali strumenti per una diagnosi corretta?

Lombalgie o sciatalgie possono compromettere la qualità di vita e impedire talvolta lo svolgimento delle normali attività lavorative o ricreative.Quale può essere il percorso diagnostico riguardante le possibili cause e classificazioni del mal di schiena?

L’articolazione femoro - rotulea

I disturbi dell'articolazione femoro - rotulea sono tra le condizioni più sconcertanti e clinicamente impegnative che si incontrano in campo muscolo - scheletrico.

La Tendinopatia Achillea

Approfondimento tecnico sul Tendine d’Achille (o tendine calcaneale), sulla sua Anatomia biomeccanica e sui possibili approcci al trattamento di lesioni.

Il Tendine d’Achille

Approfondimento tecnico sul Tendine d’Achille (o tendine calcaneale) il tendine congiunto composto dalle fibre provenienti dal capo mediale e dal capo laterale del Muscolo Gastrocnemio e dal muscolo Soleo (Tricipite della sura). 

I disturbi d'ansia e la gestione dello stress

Approfondimento tecnico sull'ansia e sullo stress. Cos’è l’ansia, come viene definita in modo scientifico e come è possibile affrontarla

L'Obesità, una patologia complessa

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce il sovrappeso e l’obesità come un accumulo anomalo o eccessivo di grasso corporeo in grado di compromettere la salute. Accedi al corso ECM FAD

Il “vocabolario” della nuova legge sulla privacy

Le innovazioni introdotte dal Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 per quanto riguarda la Privacy e il GDPR

Le lesioni della cartilagine articolare del ginocchio

Approfondimento tecnico sulle patologie e sulle lesioni della cartilagine articolare del ginocchio

Il Bendaggio Funzionale della Caviglia

Approfondimento sulla teoria e sulle tecniche pratiche di Bendaggio Funzionale della caviglia.

I Traumi vertebrali, diagnosi e trattamento

Approfondimento sugli eventi traumatici vertebrali, diagnosi e relativo trattamento

La Distrofia Muscolare di Duchenne

la distrofia muscolare di Duchenne rientra nella sottofamiglia delle distrofinopatie, ovvero malattie genetiche ereditate come un carattere mendeliano X-linked recessivo e sono causate da mutazioni nel gene della distrofina.

La patologia della cuffia dei rotatori

La patologia della cuffia dei rotatori rappresenta ancor oggi un argomento di grande interesse e di studio in quanto molti aspetti che la riguardano, soprattutto l’eziopatogenesi ed i processi spontanei degenerativi tendinei, non sono ancora ben noti.

I Disturbi del comportamento alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in particolare Anoressia, Bulimia e BED (Disturbo da abbuffate compulsive), rappresentano attualmente in Italia un problema di notevole gravità, con un incremento costante nella fascia compresa tra la prima adolescenza e l'età prepuberale. Nella seconda metà del ‘900, contestualmente ai cambiamenti storici e sociali che hanno caratterizzato lo scorso secolo, nel mondo occidentale si è iniziato ad assistere ad un insieme di trasformazioni antropologiche radicali del vivere sociale.

Prevenire e trattare la malnutrizione nell'anziano

Disfagia è il termine utilizzato per indicare un disturbo della deglutizione. L'articolo ne approfondisce la valutazione clinico-strumentale, le tabelle alimentari e relativa programmazione e i trattamenti riabilitativi della disfagia.

DISFAGIA IN Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Disfagia è il termine utilizzato per indicare un disturbo della deglutizione. L'articolo ne approfondisce la valutazione clinico-strumentale, le tabelle alimentari e relativa programmazione e i trattamenti riabilitativi della disfagia.

Cogeaps - Come trasferire i crediti ecm nel triennio precedente

Procedura passo-passo per trasferire i crediti Ecm nel triennio 2014-2016 attraverso la piattaforma Cogeaps. Per tutti i professionisti del settore sanitario che non hanno completato il proprio obbligo formativo.

Mal di schiena e sciatalgia: diagnosi e cura della patologia degenerativa lombare

Lombalgie o sciatalgie possono compromettere la qualità di vita e impedire talvolta lo svolgimento delle normali attività lavorative o ricreative.Quale può essere il percorso diagnostico riguardante le possibili cause e classificazioni del mal di schiena, con particolare accento posto sulle diagnosi differenziali che possono indurre il medico nella pratica quotidiana a trovarsi in difficoltà circa l’origine della patologia?

Alimentazione ed integrazione nelle patologie muscolo scheletriche articolari

L'attività fisica e, più in generale, il movimento sono alla base di un buono stato di salute. Attualmente tantissime patologie muscolo-scheletriche limitano purtroppo i movimenti più semplici. Cosa siamo in grado di fare per prevenire l’insorgenza e ridurre gli effetti delle patologie muscolo-scheletriche? E quali sono queste patologie?

L’importanza di integratori e vitamine nella prevenzione dell’ invecchiamento cutaneo

Il tema dell’invecchiamento cutaneo dal punto di vista dell’alimentazione e dell’integrazione alimentare.

Recupero dei crediti ECM, triennio 2014-16

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 27 settembre u.s. ha adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari nell’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo

Alimentazione, sport e salute: tre argomenti strettamente correlati

Un corretto regime alimentare è fondamentale quando si affrontano sfide sportive: le indicazioni per una dieta adeguata devono arrivare da professionisti del settore sanitario qualificati e appositamente formati attraverso corsi specifici.