VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI CON GCA

Grave Cerebrolesione Acquisita: cos’è?


Per grave cerebrolesione acquisita (GCA) si intende un danno cerebrale, di origine traumatica o di altra natura, tale da determinare una condizione di coma, più o meno protratto, e menomazioni senso-motorie, cognitive o comportamentali, che comportano disabilità grave.



EPIDEMIOLOGIA


Il numero di soggetti con GCA è in costante aumento, tanto che questa problematica rappresenta una delle cause principali di disabilità fisica, cognitiva, psicologica e una delle più importanti limitazioni alla partecipazione sociale nelle persone in giovane età.

Le gravi cerebrolesioni determinano spesso un drammatico cambiamento dello stile di vita della persona che ne è affetta, nonché profondi sconvolgimenti dell’intero nucleo familiare e costi molto elevati, sia a carico dell’individuo che della società.

ALCUNI NUMERI IN ITALIA:

  • Ogni anno 20.000 persone entrano in coma a causa di incidenti stradali, ictus,arresti cardiaci, aneurismi, intossicazioni
  • 1/3 non riporta esiti
  • 2/3 in parte residuano danni permanenti
  • Circa 500 di questi riportano un coma prolungato che può evolvere in statovegetativo con durata variabile, talvolta permanente
  • Incidenza: 0.7-1.1/100.000 abitanti
  • Prevalenza: 2-3/100.000 abitanti

GCA: LE CAUSE


Il GCA può portare a lesioni acute dovute da cause traumatiche come incidenti stradali, ferite di arma da fuoco o altri eventi imprevisti, oppure da cause non traumatiche come encefalopatia o tumori.


LA SCALA LEVEL OF COGNITIVE FUNCTIONING (LCFS)


La scala Level of Cognitive Functioning (LCFS) è uno strumento utilizzato per valutare il recupero della coscienza e delle funzioni cognitive nei pazienti post-coma (Hagen et al , 1972)

È stata sviluppata per pianificare il trattamento, monitorare il recupero e classificare gli outcome su differenti livelli.

Il ripristino delle capacità attentive è un prerequisito fondamentale per favorire il passaggio da un livello a quello successivo.

L’uso della scala permette di classificare le difficoltà e le abilità residue del paziente sulla base di una scala a dieci livelli che vanno da Persona completamente non responsiva a qualsiasi tipo di stimolo fino a persona indipendente con adattamenti.


COMPETIZIONE? UN ISTINTO CHE VIENE DA LONTANO

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Questo corso ECM dal titolo VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI CON GCA – OLTRE LE EVIDENZE: UNA PANORAMICA DEI PIÙ RECENTI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI CON GCA, A cura della Prof.ssa Marina Zettin e della Dott.ssa Valentina Galetto, ha lo scopo di fornire nuove informazioni teoriche sulla gestione del paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA).

Il focus verterà sulla riabilitazione dei deficit attentivi, essendo l’attenzione una core function necessaria per il controllo ed il corretto funzionamento delle altre funzioni cognitive superiori (un deficit di attenzione compromette, difatti, anche quest’ultime).

Attraverso l’analisi delle conclusioni ottenute negli ultimi anni fino al 2010, in seguito alle varie Conferenze Nazionali di Consenso per la riabilitazione delle sequele post-GCA, si passeranno in rassegna alcuni dei nuovi approcci riabilitativi, costruiti al fine di ottenere strumenti d’intervento sempre più mirati alla reintegrazione delle funzioni deficitarie dei pazienti.

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Il corso è così suddiviso:

PREMESSA
MODULO 1 – L’ATTENZIONE
MODULO 2 – LE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE: VALUTAZIONE e RIABILITAZIONE
MODULO 3 – NUOVE PROPOSTE RIABILITATIVE LIVELLI 2-3 LCF
MODULO 4 – NUOVE PROPOSTE RIABILITATIVE LIVELLO 4 LCF
MODULO 5 – NUOVE PROPOSTE RIABILITATIVE LIVELLI 5-6 LCF
MODULO 6 – NUOVE PROPOSTE RIABILITATIVE LIVELLI 7-8-9-10 LCF
MODULO 7 – GESTIONE MEDICA DEI DISTURBI ATTENZIONALI: FARMACI PRO E CONTRO

TEST DI VALUTAZIONE FINALE

Il corso è perfettamente compatibile con tutti i dispositivi e device.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 30domande.

La soglia di superamento prevista è del 75%. E’ prevista una doppia randomizzazione delle domande.

SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

Il corso darà diritto a ben 10 crediti ECM previo superamento del prova finale.


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