Articoli

Alimentazione ed integrazione nelle patologie muscolo scheletriche articolari

Attualmente molte patologie muscolo-scheletriche limitano i movimenti più semplici. Cosa possiamo fare, per prevenire e ridurre gli effetti di queste patologie? Ad esempio, dare la giusta importanza all’alimentazione!

L’attività fisica e, più in generale, il movimento sono alla base di un buono stato di salute. Attualmente tantissime patologie muscolo-scheletriche limitano purtroppo i movimenti più semplici. Cosa siamo in grado di fare per prevenire l’insorgenza e ridurre gli effetti delle patologie muscolo-scheletriche? E quali sono queste patologie?


Continua a leggere

Alimentazione, sport e salute: tre argomenti strettamente correlati

Un corretto regime alimentare è fondamentale quando si affrontano sfide sportive

Le indicazioni per una dieta adeguata devono arrivare da professionisti del settore sanitario qualificati e appositamente formati attraverso corsi specifici.

Raggiungere i propri obiettivi sportivi

Per raggiungere i propri obiettivi sportivi, rimanendo in ottima salute, sono necessarie la giusta alimentazione, cioè l’assunzione di cibi con un regime alimentare personalizzato, e la corretta nutrizione, che rappresenta l’insieme dei processi biologici che aiutano cellule e organismi complessi a rifornirsi dei composti fondamentali per sostenere la vita. Impossibile, quindi, pensare che un atleta possa prepararsi per gare agonistiche o anche solo dilettantistiche, seguendo una dieta che non rispetti il personale apporto di carboidrati, proteine, grassi e zuccheri.


Continua a leggere