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TECNICHE DEL MASSAGGIO SPORTIVO

COSA SI INTENDE PER MASSAGGIO?


Col nome di MASSAGGIO si vogliono indicare una serie di manovre manuali che si praticano su una superficie vivente a scopo di cura o del benessere psico-fisico.

La precisione nel massaggio è essenziale e si basa, oltre che sulla conoscenza delle manovre e delle varie indicazioni e scopi del massaggio, anche sulla memoria, per ricordare alcune regole generali, e sulla conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica.

Normalmente possiamo distinguere 4 classi di Massaggio.

MASSAGGIO TERAPEUTICO
Nel massaggio terapeutico o massoterapia il fine è ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati tramite specifiche manualità massoterapiche.

MASSAGGIO IGIENICO
Il massaggio igienico ha come scopo la prevenzione ed il miglioramento delle condizioni di salute esistenti. Agisce a livello delle strutture muscolo-tendinee, sulla circolazione sanguinea e sul sistema nervoso.

MASSAGGIO ESTETICO
Il massaggio estetico ha l’obiettivo di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle. L’azione di questo tipo di massaggio riguarda quindi perlopiù la pelle, in particolare il derma e l’ipoderma, e viene normalmente combinato all’utilizzo di prodotti estetici (creme, oli ecc.) specifici.

MASSAGGIO SPORTIVO
Analizziamo ora il massaggio oggetto del nostro corso: il massaggio sportivo che differisce da quello terapeutico e da altri tipi di massaggio grazie ad alcune caratteristiche diverse anche se le manovre fondamentali restano quelle basilari.

Bisogna tenere conto che l’atleta presenta un VIGORE FISICO molto differente da quello di un uomo normale, e di conseguenza ci possiamo trovare di fronte ad una muscolatura ipertrofica o più tonica.

  • Questo tipo di massaggio si differenzia, a sua volta, in:
    massaggio sportivo pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti);
  • massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare);
  • massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell’atleta e dell’attività sportiva.


PERCHE’ SEGUIRE UN CORSO SUL MASSAGGIO SPORTIVO?


Il corso analizzerà le diverse tipologie di massaggio e le sue peculiarità. Bisogna anche ricordare che gli effetti positivi del massaggio vengono potenziati dall’uso di olii e creme dalle differenti proprietà (riscaldanti, rigeneranti, rassodanti, defaticanti ecc.). 

In genere si consiglia di massaggiare la zona da trattare dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento del prodotto.

Anche il massaggiatore deve sapersi tutelare: importante prima di tutto la prevenzione del proprio corpo, delle proprie articolazioni e dei propri muscoli al fine di evitare l’insorgenza di dolori o patologie legate alla propria professione soprattutto ai polsi e alla schiena.

Importante mantenere la posizione e la postura corretta durante l’applicazione del massaggio sportivo.





TECNICHE DEL MASSAGGIO SPORTIVO. Approfondisci con un corso specialistico ECM FAD da 15 crediti


In questo corso ECM dal titolo TECNICHE DEL MASSAGGIO SPORTIVO

a cura del Claudio Zimaglia si propone di portare a conoscenza le basi teoriche e pratiche per l’applicazione delle manovre di base del massaggio combinate a tecniche complementari, come le mobilizzazioni articolari, l’allungamento muscolare o lo stiramento miofasciale facendo riferimento al volume edito dalla Edi Ermes editore. 

Verranno descritti i principi, i meccanismi d’azione, le proprietà, le indicazioni e le manualità del massaggio sportivo. La seconda parte del corso, prenderà in esame delle sequenze video dedicate alle tecniche applicate con esempi pratici suddivisi per distretti corporei, così da poter analizzare nel migliore dei modi le gestualità tecniche durante l’esecuzione del massaggio.

Cliccando QUI potrai accedere a questo corso ECM FAD che potrai seguire ONLINE e del quale potrai scaricare o ricevere il certificato via email.

Il corso è così suddiviso:

1) INTRODUZIONE MASSAGGIO SORTIVO

2) MASSOTERAPIA E SPORT

A) Fisiologia ed effetti
B) Controindicazioni
C) Tecniche di base
D) Come funziona
E) Importanza degli esercizi di allungamento muscolare complementari al massaggio sportivo
F) Importanza delle tecniche di mobilizzazione articolari complementari al massaggio sportivo

3) SCHEMA DI RECUPERO DELLE LESIONI MUSCOLARI

4) LE LESIONI TENDINEE

5) CONCLUSIONI

6) TECNICHE DI MASSAGGIO SPORTIVO “SEZIONE VIDEO”

A) Tecniche di base
B) Esempio di massaggio sportivo per Esempio di manovra decontratturante su fibrosità o su esiti di contratturai muscoli anteriori di coscia
C) Esempio di massaggio sportivo ai muscoli posteriori di gamba e ai muscoli plantari del piede su patologia tendinea
D) Esempio di mobilizzazioni articolari dell’articolazione Coxo-femorale
E) Esempio di esercizio di stretching per i muscoli posteriori di coscia
F) Esempio di esercizio di stretching per il quadricipite dalla posizione prona
G) Esempio di massaggio sportivo per la benedetta ileo tibiale e il tensore della fascia lata
H) Esempio di massaggio sportivo per la schiena
I) Esempio di massaggio sportivo per il tratto dorsale
J) Esempio di massaggio sportivo
K) Esempio di mobilizzazione scapolo-toracica
L) Esempio di massaggio ai muscoli del collo in posizione supina
M) Esempio di massaggio muscoli del collo in posizione prona e supina
N) Esempio di massaggio del muscolo piccolo pettorale
O) Esempio di massaggio del muscolo grande pettorale
P) Esempio di massaggio spalla con particolare attenzione al deltoide
Q) Esempio di massaggio dei muscoli dell’avambraccio

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 45 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E’ prevista una doppia randomizzazione delle domande.

SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

Il corso darà diritto a ben 15  crediti ECM previo superamento del prova finale.


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La postura è l’espressione fisica e psico-emotiva dell’individuo. Come riequilibrarla?

LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE


Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e nata in Oriente oltre 2500 anni fa, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una medicina globale, energetica e preventiva integrativa della nostra medicina occidentale, con la quale realizza un effetto sinergico attraverso tecniche di esercizio diverse.

I suoi principi restano immutati nel tempo, per questo viene definita tradizionale, da sempre criteri per l’interpretazione della realtà, dell’uomo e del cosmo.

La vita deve tendere a conformarsi alle leggi naturali, affinchè scaturisca quell’equilibrio che è in grado di garantire lo stato di salute


YIN – YANG E I 5 ELEMENTI


Tra le teorie che fanno parte della MTC c’è quella dello Yin – Yang e dei 5 elementi, metodi di osservazione e interpretazione della natura nell’antica Cina.

La vita dell’essere umano è determinata dalla compresenza armonica di quelle che vengono chiamate dagli antichi cinesi “le cinque sostanze fondamentali” responsabili della forma e delle funzioni umane:

Essenza, Sangue e Fluidi corporei svolgono le funzioni di Yin di nutrire, idratare la sostanza.

Qi e Spirito o Shen sono yang, elementi eterei, immateriali che animano la sostanza e la muovono.



COS’E’ LA POSTURA


E’ facile considerare la postura come la disposizione delle parti del corpo come la descrive Kendall, ma se vogliamo andar più nel complesso dobbiamo intenderla coma Scoppa, la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio in condizioni statiche e dinamiche, cui concorrono anche elementi legati all’evoluzione della specie.

Nel complesso possiamo dire che il sistema posturale deve:

  • Mantenere una posizione eretta stabile (equilibrio), nonostante la gravità
  • Generare risposte che anticipano i movimenti volontari finalizzati.
  • Adattarsi alle condizioni ambientali

L’atteggiamento posturale che caratterizza ognuno di noi, non è quindi un fatto puramente guidato dalle leggi fisiche, ma anche l’espressione della nostra storia, delle nostre motivazioni e della nostra maniera di essere di fronte agli altri e agli eventi della vita.

L’esercizio posturale di conseguenza necessita di un approccio unitario, in cui la componente biomeccanica possa integrarsi con quella neuromotoria e psicomotoria, dato lo  stretto legame tra psiche, personalità e postura.


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POSTURE DEI MERIDIANI


Con una sequenza di esercizi a corpo libero si ha l’obiettivo di stimolare la circolazione dell’energia nei diversi meridiani energetici: essi sono dei canali nel quale scorre il flusso sanguigno e se hanno dei blocchi si rischia che non tutti gli organi siano nutriti adeguatamente.

La respirazione in questi esercizi è davvero molto importante, saperla controllare ad esempio nella postura di stiramento dei meridiani non sarà subito semplice, ma col tempo risulterà più facile.

Consideriamo che un diaframma bloccato sarà segno di un conflitto tra istinto e ragione, tra emozioni inespresse e istinti non vissuti, un conflitto tra ciò che siamo e ciò che pretendiamo di essere.

La respirazione consiste in una sequenza di atti inspiratori ed espiratori che avvengono automaticamente, ma che possono essere controllati dalla volontà. Con ogni inspirazione immettiamo in torace circa mezzo litro di aria e normalmente in un minuto, compiamo dai 12 ai 16 atti respiratori.


POSTURA E BENESSERE


La relazione tra postura e benessere è abbastanza significativa.

Una corretta postura non crea tensioni muscolari che portano rigidità, stanchezza ma soprattutto dolore.

Capire il nostro sistema posturale può spingerci ad effettuare durante la giornata quelle correzioni minime dando maggiore flessibilità all’apparato osteoarticolare e muscolare. Dobbiamo immaginare il nostro corpo come un filo teso tra due estremità: testa e piedi condizionano tutto l’asse.

Tutte le attività proposte sono finalizzate al permettere di riequilibrare, grazie al miglioramento del dinamico fluire del Qi tra uomo e ambiente, oltre alla componente fisica, gli stati emotivi, promuovendo il mantenimento della salute e del benessere.




Questo corso ECM dal titolo LA POSTURA E’ L’ESPRESSIONE FISICA E PSICO-EMOTIVA DELL’INDIVIDUO. COME RIEQUILIBRARLA? a cura di Ft. Paola Gaido e Ft. Daniela Putzulu si pone l’obiettivo di analizzare tecniche di medicine non convenzionali: analizzandone la valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà

Cliccando QUI potrai accedere a questo corso ECM FAD che potrai seguire ONLINE e del quale potrai scaricare o ricevere il certificato via email.

Il corso è così suddiviso:

Medicina Tradizionale Cinese:

  • Cenni storici
  • Principi Fondamentali
  1. – Le 5 Sostanze Fondamentali: Qi, Shen, Essenza, Sangue, Fluidi Corporei
  2. – La Teoria degli Zang-Fu (Organi e Visceri)
  3. – La Teoria dello Yin e dello Yang
  4. – La Teoria dei 5 Elementi

Postura:

  • Influenze, Sistemi di Controllo e Valutazione
  1. – Definizione di Postura
  2. – Controllo, Tono, Orientamento, Equilibrio
  3. – Sistema Tonico Posturale
  4. – Postura e Psiche
  5. – La Fascia e le Catene Muscolari
  6. – Statica Eretta e Valutazione posturale

Considerazioni sulla Postura in Medicina Tradizionale Cinese

  1. – La Colonna Vertebrale e il Personale Mandato di Vita
  2. – Cerniere di Rotazione e Simbolismo
  3. – I 5 Pilastri e le Cavità Ossee
  4. – La Linea Posteriore, Laterale e Frontale
  5. – I Meridiani Curiosi
  6. – I Meridiani Tendino Muscolari

Parte Teorico-Pratica: Posture dei Meridiani

  1. – Il Corpo come Dimensione Spirituale e le Posture Coscienti

La Respirazione

  1. – L’Apparato Respiratorio e le sue Funzioni – Meccanica e Muscoli della Respirazione – Il Diaframma e la Catena Profonda Anteriore – Il Qi, il Soffio e il Polmone
  2. – La Pratica della Respirazione e gli Esercizi

Posture ed Esercizi

  1. – Schema di Lavoro delle Posture
  2. – Posture dei Meridiani Principali e dei Curiosi Du Mai e Ren Mai
  3. – Esercizi complementari di Stiramento dei Meridiani Posturali
  4. – Esercizi per i Meridiani dell’area Testa – Collo – Spalle

Il corso è perfettamente compatibile con tutti i dispositivi e device.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 60 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E’ prevista una doppia randomizzazione delle domande.

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