dermatologia e pelle

La Dermatologia e le tipologie di pelle

Cos’è la dermatologia?


DEFINIZIONE:

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi ad essa (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ghiandole sebacee).

Anche le patologie legate alla pelle possono essere studiate in dermatologia.


Cos’è invece la pelle e quali sono le sue caratteristiche principali


La cute è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Nei mammiferi e in particolare nell’uomo, è l’organo più esteso dell’apparato tegumentario e ha l’importante funzione di proteggere i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni).

La sua composizione approssimata è 70% acqua, 25% proteine, 2% grassi, minerali 0.5% ed il restante 2.5% altre sostanze.

Lo spessore è molto variabile. Nell’essere umano è più spessa nel maschio che nella femmina e lo spessore può variare da 0,5 a 2 mm fino ad arrivare a 4 mm nelle regioni della nuca, del palmo delle mani e nella pianta del piede.

È dotata di una grande distensibilità e resistenza dal momento che una striscia di 3 mm per 100 mm può sopportare fino a 10 kg allungandosi del 50% circa.

La cute rappresenta lo strato più esterno dell’apparato tegumentario appena sopra il tessuto sottocutaneo o ipoderma.

Il legame con l’ipoderma conferisce un’aderenza negli strati più profondi (come muscoli od ossa) molto variabile: in genere la mobilità è molto elevata per permettere i movimenti muscolari e la formazione di pliche se sollevata.

Invece in altre regioni (che nell’uomo si identificano nella volta cranica, cresta iliaca, faccia anteriore della tibia, inguine, palmo delle mani e pianta dei piedi) la mobilità è quasi completamente assente a causa della forte aderenza.



Il colorito


Il colorito della cute dipende da:

  • Età: bianco-rosata nel neonato, più scuro nell’adulto, giallastro nell’anziano
  • Melanina: sviluppata sotto lo stimolo dai raggisolari, quindi più d’estate che d’inverno
  • Sangue: dal flusso sanguigno dei capillari più superficiali attraverso la pelle conferisce un colorito rosso-bluastro.
  • Altri pigmenti (melanoide, flavonoidi, carotene): localizzati nello strato più superficiale dell’epidermide conferiscono tonalità olivastre o giallastre.

Approfondisci il tema dell’invecchiamento cutaneo con un corso ECM di alta qualità. Il prezzo? Davvero conveniente.


pelle couperose

La pelle normale presenta un aspetto luminoso. E’ elastica, liscia al tatto e bene nutrita a seguito di una buona circolazione sanguigna.

È importante sottolineare come la cute sia a contatto costante con l’ambiente e da questo subisce azioni diverse che possono determinare delle modificazioni che ne alterano la normale funzionalità e l’aspetto.

Oltre all’intervento dell’ambiente esterno,  intervengono altri fattori interni nella determinazione dei vari tipi di pelle.


Le principali tipologie di pelle


I tipi cutanei essenziali sono:

  • secca
  • grassa
  • mista
  • couperosica e ipersensibile

La pelle secca

La cute può essere secca o per mancanza d’acqua, e quindi essere disidratata, oppure per una scarsa produzione di sebo.  Si parla in questo caso di pelle alipica. Queste due situazioni possono anche presentarsi nel medesimo momento sulla stessa pelle.

Quando la cute è disidratata è in genere più sottile, facile alle screpolature e alle fessurazioni; quando viene premuta presenta piccole increspature, caratteristica questa dei tessuti poveri di acqua.

E’ una pelle piuttosto fragile, da detergersi delicatamente sempre con prodotti nutritivi naturali a base di olio di mandorle e karitè, per poter evitare il senso di stiramento che sostanze troppo forti potrebbero procurare.

La pelle grassa

Ci sono due tipi di pelle grassa:

1- quella che si presenta con un aspetto ceroso, con il prodotto sebaceo stagnante nel follicolo, è definita asfittica;

2-  quella con un sebo fluente è denominata oleosa.

La pelle asfittica, caratteristica dell’adolescente, è data dalla combinazione di una modificazione a livello secretorio con una strutturale: infatti si presenta con un’ipersecrezione sebacea che invade il follicolo e con una ipercheratosi dello strato corneo.

Su questo tipo di pelle sono presenti punti neri inoltre l’ammasso del sebo nei sacchi follicolari impedisce la normale lubrificazione cutanea.

In questo caso spesso si manifesta l’acne.

La cute oleosa è visivamente lucida, è untuosa al tatto, i follicoli sono dilatati e assumono un caratteristico aspetto a buccia d’arancia e quando il sebo è abbondante viene definita seborroica.

Questo tipo di inestetismo cutaneo è spesso accompagnato da un’abbondante sudorazione ed è proprio l’associazione dei due tipi di ipersecrezione che determina l’aspetto untuoso e sudato della pelle, la dilatazione dei pori e dei follicoli.

La pelle mista

In genere una persona non presenta una cute solo secca o solo grassa, ma facilmente ha sul viso zone più grasse e altre piuttosto secche.

Intorno al naso, sulla fronte, sul mento o dove c’è maggior presenza di ghiandole sebacee la pelle si presenta con le caratteristiche della grassa; mentre sulle guance, sul contorno del viso, intorno agli occhi , dove il numero delle ghiandole è minore, solitamente è secca.

E’ la percentuale delle zone secche e delle zone grasse che rende la pelle tendente al secco, tendente al grasso o mista.

La pelle couperosa

La cute con couperose si manifesta con eritrosi e con teleangectasie, cioè con la dilatazione dei capillari sottoepidermici che si sfibrano e formano una fitta rete violacea, visibile esternamente specialmente sulle guance.

Generalmente questa situazione si manifesta in soggetti emotivi, facili al rossore (che può essere transitorio, con vampate, oppure prolungato nel tempo, con una eritrosi) e che soffrono di fragilità capillare.

La couperose è presente sulla pelle sottile, secca, delicata, piuttosto sensibile, irritabile, reattiva e allergica.


Dermatologia, cute, integratori e vitamine. Approfondisci con un corso specialistico ECM FAD da 15 crediti


In questo corso ECM dal titolo DERMATOLOGIA: LA PELLE, INTEGRATORI E VITAMINE

a cura della Dott.Ssa Shuela Curatola viene trattato in modo approfondito il tema della pelle e dell’invecchiamento cutaneo, dei rischi e delle malattie correlate.

“A partire dai 30 anni i segni del tempo si fanno sentire sul nostro volto: il  ricambio cellulare e la produzione di sebo (il grasso che protegge e lubrifica la pelle)  diminuiscono naturalmente  creando, ad esempio, mancanza di idratazione, prime rughe e pelle rilassata.  Molto importante è la prevenzione attraverso trattamenti cosmetici mirati e modificazioni dello stile di vita.  Da un punto di vista alimentare si possono utilizzare alcuni accorgimenti.”

Cliccando QUI potrai accedere a questo corso ECM FAD che potrai seguire ONLINE e del quale potrai scaricare o ricevere il certificato via email.

Il corso è così suddiviso:

CAP 1: LA PELLE

CAP 2: EPIDERMIDE

CAP 3: DERMA

CAP 4: IPODERMA

CAP 5: ANNESSI CUTANEI

CAP 6: TERMOREGOLAZIONE

CAP 7: FUNZIONI DELLA PELLE

CAP 8: LIPIDI CUTANEI

CAP 9: FOTOTIPI

CAP 10: VITAMINE PER LA PELLE

CAP 11: SALI MINERALI E INTEGRATORI ANTINVECCHIAMENTO

CAP 12: INVECCHIAMENTO CUTANEO

CAP 13: MALATTIE DELLA PELLE

CAP 14: PH DELLA PELLE

CAP 15: CREME SOLARI

CAP 16: LO SPORT E LA PELLE

CAP 17: IDRATAZIONE DELLA PELLE

Il corso è perfettamente compatibile con tutti i dispositivi e device.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 45 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E’ prevista una doppia randomizzazione delle domande.
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

Il corso darà diritto a ben 15  crediti ECM previo superamento del prova finale.


Risparmia sul tuo percorso formativo ECM con le promozioni IKOS!

Grazie alle tante Promozioni IKOS sui corsi FAD online potrai risparmiare e allo stesso tempo fruire di corsi ECM di alta qualità, compatibili con tutti i device e quindi fruibili da ovunque vorrai.