L’invecchiamento cutaneo: cos’è e come si manifesta

L’invecchiamento cutaneo è un processo evolutivo irreversibile.


A partire dai 30 anni i segni del tempo si fanno sentire sul nostro volto: il  ricambio cellulare e la produzione di sebo (il grasso che protegge e lubrifica la pelle)  diminuiscono naturalmente  creando, ad esempio, mancanza di idratazione, prime rughe e pelle rilassata.

Molto importante è certamente la prevenzione attraverso trattamenti cosmetici mirati e modificazioni dello stile di vita. Anche da un punto di vista alimentare si possono mettere in atto alcuni comportamenti.

Quello che viene comunemente definito come invecchiamento cutaneo si articola quindi in un insieme di alterazioni fisiologiche che determinano la perdita di idratazione cutanea, la comparsa di microrughe e la perdita di elasticità.

Queste alterazioni sono la risultante di due eventi paralleli: l’invecchiamento cronologico e l’invecchiamento da fattori ambientali


L’invecchiamento cronologico


L’invecchiamento cronologico è dovuto a fattori genetici; ha inizio dopo i 25 anni, per manifestarsi visibilmente dai 40 anni in poi.

A livello dell’epidermide questa forma di invecchiamento si esplica con la riduzione della capacità proliferativa delle cellule della membrana basale e con il suo conseguente assottigliamento.

Diminuisce inoltre il numero delle cellule di Langherans, cellule del sistema immunitario presenti sull’epidermide, così come diminuisce l’attività dei melanociti, la sua diminuzione determina un aumento della sensibilità cutanea alle scottature se esposti al Sole.

A livello del derma si riduce il numero e la funzionalità dei fibroblasti: essi rispondono sempre meno ai fattori endogeni che li stimolano nell’attività proliferativa e nella biosintesi di macromolecole, responsabili di dare tono ed elasticità alla pelle.

Anche le ghiandole cutanee vanno progressivamente riducendo la propria attività, con la conseguente riduzione del sebo ed un aumento della secchezza cutanea.



Approfondisci il tema dell’invecchiamento cutaneo con un corso ECM di alta qualità. Il prezzo? Davvero conveniente.


L’invecchiamento da fattori ambientali


L’invecchiamento cutaneo da fattori ambientali tra i quali riveste un ruolo di maggior rilievo il cosiddetto fotoinvecchiamento.

Quest’ultimo è definibile come un insulto cronico provocato da un’esposizione prolungata alla luce solare.

Il fotoinvecchiamento si esprime con manifestazioni cutanee più accentuate relativamente ad alcuni aspetti, come l’iperpigmentazione cutanea che, inizialmente, si mostra attraverso la formazione di lentiggini, evolvendo successivamente in vere e proprie macchie senili.

Più gravi sono le possibili dilatazioni dei capillari a seguito dell’esposizione prolungata al sole e la formazione di tumori della pelle.

Tra gli altri fattori ambientali responsabili dell’invecchiamento cutaneo si distinguono diversi tipi di inquinanti, oltre che sostanze nocive ed irritanti come il fumo di sigaretta. Tutti questi fattori inducono la formazione di radicali liberi e la riduzione di enzimi che hanno proprietà antiossidanti.



Altri fattori ambientali


Il fumo

La pelle di un fumatore è poco luminosa, il fumo sviluppa i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento soprattutto sotto gli occhi e nella zona delle labbra, si ha anche un maggiore sviluppo delle rughe.

L’inquinamento

Le particelle dello smog possono alterare il funzionamento delle cellule dell’epidermide ed accelerare la produzione dei radicali liberi, la pelle si irrita facilmente, la pelle non è più in grado di assorbire in modo ottimale l’ossigeno.

Nutrizione non ottimale

La dieta deve essere ricca di Sali minerali, acqua, proteine per far si che si possa avere una pelle sana. E’ fondamentale consumare frutta, verdura, pesce e almeno 2 litri di acqua al giorno lontano dai pasti.

Stress

La tensione nervosa fa male alla pelle ed accelera l’invecchiamento sviluppando maggiormente la produzione di radicali liberi. La cute può essere stressata anche dal clima troppo caldo o troppo freddo.


I fattori anti invecchiamento


“Contrastare la formazione delle rughe” è il risultato di una sinergia di funzionalità che potrebbero essere schematizzate in questo modo:

  • Applicazione topica di antiossidanti, molecole ingrado di “catturare” e neutralizzare i radicali liberi, responsabili di danni irreversibili nei confronti della cute;
  • Uso costante e continuativo, durante l’esposizione solare, di filtri chimici o fisici, che schermano dai raggi UVA ed UVB per prevenire dai danni indotti dalle radiazioni ultraviolette
  • Utilizzo di molecole leviganti ed esfolianti, come gli alfa-idrossiacidi, che stimolano la fisiologica rigenerazione cellulare, rendendo la pelle più morbida e più luminosa;
  • Applicazione di molecole depigmentanti, che inibiscono la produzione della melanina, riducendo l’intensità delle macchie senili;
  • Applicazione di peptidi miorilassanti in grado di ridurre la perdita di elasticità e di tono cutaneo, mediante un’azione di blocco della muscolatura che mima quello della tossina botulinica molto tossica;


Dermatologia, pelle, integratori e vitamine. Approfondisci con un corso specialistico ECM FAD da 15 crediti


In questo corso ECM dal titolo DERMATOLOGIA: LA PELLE, INTEGRATORI E VITAMINE

a cura della Dott.Ssa Shuela Curatola viene trattato in modo approfondito il tema della pelle e dell’invecchiamento cutaneo, dei rischi e delle malattie correlate.

Cliccando QUI potrai accedere a un corso FAD completo che potrai seguire ONLINE e del quale potrai scaricare o ricevere il certificato via email.

Il corso è così suddiviso:

CAP 1: LA PELLE

CAP 2: EPIDERMIDE

CAP 3: DERMA

CAP 4: IPODERMA

CAP 5: ANNESSI CUTANEI

CAP 6: TERMOREGOLAZIONE

CAP 7: FUNZIONI DELLA PELLE

CAP 8: LIPIDI CUTANEI

CAP 9: FOTOTIPI

CAP 10: VITAMINE PER LA PELLE

CAP 11: SALI MINERALI E INTEGRATORI ANTINVECCHIAMENTO

CAP 12: INVECCHIAMENTO CUTANEO

CAP 13: MALATTIE DELLA PELLE

CAP 14: PH DELLA PELLE

CAP 15: CREME SOLARI

CAP 16: LO SPORT E LA PELLE

CAP 17: IDRATAZIONE DELLA PELLE

Il corso è perfettamente compatibile con tutti i dispositivi e device.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 45 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E’ prevista una doppia randomizzazione delle domande.
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

Il corso darà diritto a ben 15  crediti ECM previo superamento del prova finale.


Risparmia sul tuo percorso formativo ECM con le promozioni IKOS!

Grazie alle tante Promozioni IKOS sui corsi FAD online potrai risparmiare e allo stesso tempo fruire di corsi ECM di alta qualità, compatibili con tutti i device e quindi fruibili da ovunque vorrai.