Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente ed utilizzare tutte le sue funzionalità.

▷ Corsi ECM online, FAD, Residenziali - IkosECM.it | Telefono +39.011.377717

IKOS S.R.L., Via Legnano, 26 Torino

triangle
FLOSSING THERAPY - Blood Flow Restrictions (BFR)

FLOSSING THERAPY - Blood Flow Restrictions (BFR)

Dati principali del Corso ECM FAD

Autorizzazione ministeriale n°
1809 - 439370
Codice evento
C0999
Edizione n°
1
Disponibile dal
04/01/2025
Disponibile fino al
31/12/2025
Accreditato il
19/12/2024
Dispense in PDF disponibili
5
Lezioni online
5
Totale ore formative
15.00
Traccia audio
NO
Traccia video
SI
Crediti ECM
15
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
compatibilità
smartphone / tablet
Android
Iphone / Ipad
Windows Phone
 
 
Salva questo corso nel tuo Smartphone: QR Code Corso ECM FAD
 
crediti ecm
15
Corso ECM FAD

FLOSSING THERAPY - Blood Flow Restrictions (BFR)

TALENTO E CULTURA: FLOSSING THERAPY – Blood Flow Restrictions (BFR) è un corso ECM in modalità FAD dedicato all’aggiornamento professionale degli operatori sanitari interessati alle più recenti tecniche riabilitative e funzionali.
La Flossing Therapy è una tecnica di bendaggio dinamico con fasce elastiche a uso compressivo, sempre più diffusa in ambito riabilitativo, funzionale e sportivo. Questa metodologia viene applicata nel trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche, delle alterazioni biomeccaniche articolari e delle problematiche neuromuscolari.
Il corso approfondisce i principi del Blood Flow Restriction (BFR), del Release Miofasciale e della Mobilizzazione Funzionale, illustrando come queste tecniche contribuiscano al miglioramento della circolazione sanguigna, dell’elasticità mio-fasciale e della mobilità articolare.
Attraverso la formazione a distanza, il discente acquisirà competenze teoriche e pratiche sulla corretta applicazione delle Floss Band in ambito clinico, con particolare attenzione alla sicurezza, all’efficacia del trattamento e all’integrazione nel percorso riabilitativo.
Il corso ECM FAD è rivolto a Fisioterapisti, Infermieri, Massofisioterapisti, Medici chirurghi, Podologi, Tecnici ortopedici e Terapisti occupazionali e rappresenta un valido strumento di aggiornamento professionale conforme agli standard della formazione ECM in modalità FAD.
 
Questo è un corso FAD, il corso è chiuso, non è più possibile iscriversi.
  • € 4600 Es. art. 10 DPR 633/72
  • € 4200 iva inclusa (22%)

    • ANEP
    • NURSINGUP BOLZANO
    • OFI UMBRIA
le iscrizioni sono terminate il 31.12.2025
Moduli del Corso ECM FAD

Ø  PRINCIPI TEORICI DI BASE

Ø  INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI

Ø  REVISIONE DELLA BIBLIOGRAFIA

Ø  DESCRIZIONE DELLA METODICA E DELLE TECNICHE DI APPLICAZIONE

Ø  TEMPO DI LAVORO E TEMPO DI RIPOSO

Ø  APPLICAZIONE DELLA TECNICA CON I TESSUTI MOLLI

Ø  APPLICAZIONE DELLA TECNICA ALLE ARTICOLAZIONI

Ø  TECNICHE DI APPLICAZIONE ABBINATE ALLA TERAPIA MANUALE E AL MOVIMENTO FUNZIONALE

Ø  DESCRIZIONE DELLE PATOLOGIE TENDINEE E APPLICAZIONE DELLA FLOSS BAND

Ø  DESCRIZIONE DELLE PATOLOGIE MUSCOLARI E APPLICAZIONE DELLA FLOSS BAND

Ø  DESCRIZIONE DELLE PATOLOGIE ARTICOLARI E APPLICAZIONE DELLA FLOSS BAND
TEST DI VALUTAZIONE FINALE


Elenco lezioni

Flossing intro pp

Flossing intro è un modulo introduttivo del corso ECM in modalità FAD dedicato alla Flossing Therapy e al Blood Flow Restriction (BFR).

Il modulo fornisce le basi teoriche della tecnica, illustrandone i principi fisiologici, il meccanismo d’azione e le principali indicazioni cliniche, con riferimento all’utilizzo delle Floss Band in ambito riabilitativo, funzionale e sportivo.

Pensato per la formazione a distanza degli operatori sanitari, rappresenta il primo passo per un corretto aggiornamento professionale ECM sulla Flossing Therapy.

Flossing 1 pp

Flossing 1 è un modulo operativo del corso ECM in modalità FAD dedicato all’applicazione clinica della Flossing Therapy su polso, avambraccio, gomito, braccio e spalla.

Il modulo approfondisce le tecniche di bendaggio compressivo con Floss Band, integrandole con mobilizzazioni passive, attive, contro resistenza e in carico, per il trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche e tendinee dell’arto superiore.

Pensato per la formazione a distanza ECM, consente all’operatore sanitario di acquisire competenze pratiche immediatamente applicabili nell’aggiornamento professionale in ambito riabilitativo e funzionale.

flossing 2 pp

Flossing 2 è un modulo avanzato del corso ECM in modalità FAD dedicato all’applicazione della Flossing Therapy sull’arto inferiore, con focus su caviglia, gamba, ginocchio e coscia.

Il modulo approfondisce le tecniche di bendaggio compressivo con Floss Band integrate a mobilizzazioni passive, attive, contro resistenza e in carico, utili nel trattamento di esiti traumatici, disfunzioni articolari, tensioni miofasciali e nel recupero del range di movimento.

Progettato per la formazione a distanza ECM, rappresenta uno strumento di aggiornamento professionale per l’applicazione clinica della Flossing Therapy in ambito riabilitativo, funzionale e sportivo.

Flossing 3 pp

Flossing 3 è un modulo specialistico del corso ECM in modalità FAD dedicato al trattamento della fascia plantare mediante Flossing Therapy.

Il modulo approfondisce le tecniche di bendaggio compressivo con Floss Band applicate alla pianta del piede, con particolare indicazione nella fascite plantare, integrando mobilizzazioni manuali ed esercizi attivi in carico in diverse posizioni funzionali.

Pensato per la formazione a distanza ECM, fornisce competenze pratiche mirate all’aggiornamento professionale dell’operatore sanitario nella gestione delle disfunzioni miofasciali del piede.

Flossing 4 pp

Flossing 4 è un modulo avanzato del corso ECM in modalità FAD dedicato all’applicazione della Flossing Therapy su anca, tratto lombare e area toraco-lombare.

Il modulo approfondisce il bendaggio compressivo con Floss Band per la gestione del dolore coxo-femorale, delle disfunzioni posturali e del dolore lombare, integrando mobilizzazioni attive, movimenti funzionali in carico e tecniche di detensione miofasciale.

Parte del percorso di formazione a distanza ECM, il modulo fornisce competenze cliniche per l’aggiornamento professionale dell’operatore sanitario nel trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche del rachide e dell’anca.

Requisiti tecnici per la fruizione del corso

Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione 

Prova di apprendimento

La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta e con doppia randomizzazione delle domande per un totale di 45 domande. 
La soglia di superamento prevista è del 75%. 
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

OBIETTIVO DOSSIER FORMATIVO
  • OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO
  • Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Docenti del corso

Dott. Claudio Zimaglia

Accreditato per le seguenti professioni
globar card ecm a distanza
Acquista la GLOBAL CARD e accedi a tutti i corsi online IKOS fino al 31 dicembre 2023