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IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA, NEL TEAM E NEL REPARTO COL PAZIENTE CON DEMENZA

IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA, NEL TEAM E NEL REPARTO COL PAZIENTE CON DEMENZA

Dati principali del Corso ECM FAD

Autorizzazione ministeriale n°
1809 - 340283
Codice evento
C0612
Edizione n°
1
Disponibile dal
09/01/2022
Disponibile fino al
31/12/2022
Dispense in PDF disponibili
4
Lezioni online
4
Totale ore formative
10.00
Traccia audio
SI
Traccia video
SI
Crediti ECM
10
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
compatibilità
smartphone / tablet
Android
Iphone / Ipad
Windows Phone
 
 
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crediti ecm
10
Corso ECM FAD

IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA, NEL TEAM E NEL REPARTO COL PAZIENTE CON DEMENZA

STRATEGIE PER SVILUPPARE COMPETENZA, SINERGIA E RELAZIONE, IN UN AMBIENTE DI AMPIE STRUTTURE E DINAMICHE

Quando un professionista accede, per la prima volta, in Rsa (in gergo definita “Casa di riposo”, anche se il concetto di Cdr sarebbe oggettivamente differente dal primo citato) deve affrontare una serie di dinamiche molto particolari, spesso ignorate o date per scontate, col rischio di incorrere in incomprensioni, delusioni e ridimensionamento degli obiettivi.

Infatti, è necessaria la consapevolezza che un’accoglienza di collettività, cioè una struttura di degenza comunitaria – in questo caso, geriatrica – è ben diversa per definizione da una dimensione individuale, ambulatoriale e/o di caso clinico singolo ed approfondito.

Ciononostante, è importante essere preparati a come può avvenire correttamente l’inserimento in team del professionista (sia esso un fisioterapista uno psicologo, un logopedista, un assistente sociale, un tecnico della riabilitazione psichiatrica, un terapista occupazionale, un educatore professionale, un addetto all’animazione…).

Infatti, l’obiettivo che deve perseguire il tecnico, avrà come massima aspirazione la dedizione, certo del gruppo, ma anche del singolo paziente, senza trascurare nessuno a fronte del reparto, raggiungendo una qualità di assistenza, riabilitazione ed occupazione elevata.

Ciò che impedisce un immediato intervento individuale, non è solo il fatto che i nuclei di degenza accolgano un numero spesso elevato di soggetti fragili, perché questa realtà sarebbe di per sé intuibile al professionista.
È necessario considerare invece, che anche il team socio-sanitario è impostato sulla gestione del numero stesso degli assistiti, consolidando una chiave di lettura comunitaria che passa attraverso il singolo. In altre parole, la squadra di infermieri ed Oss (operatori socio sanitari) sarà impegnata a curare il reparto, con una percentuale importante del proprio tempo dedicato ad un piano di lavoro pre-impostato

 
Questo è un corso FAD, iscriviti, puoi eseguire il corso ONLINE, potrai scaricare o ricevere il certificato via email
  • € 3900 IVA ESENTE
  • € 3500 iva inclusa (22%)

    • ANEP
    • Ordine TSRM-PSTRP CL-AG
    • Ordine TSRM-PSTRP CZ-KR-VV
    • OPI AOSTA
    • Convenzione TSRM-PSTRP Pavia
    • EDUCATORI PROFESSIONALI CREMONA
    • ORDINE TSRM PSTRP VARESE
    • PLANTARI.IT
    • ORDINE TSRM PSTRP ROMA
    • PROMESA
    • ORDINE TSRM-PSTRP PAVIA
Pagamento IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA, NEL TEAM E NEL REPARTO COL PAZIENTE CON DEMENZA - 2022, Corso ECMFAD
Moduli del Corso ECM FAD

MOD.1: Dalla teoria accademica alla pratica clinica

MOD.2: Il momento della selezione

MOD.3: L’inserimento del professionista in una prospettiva di presenza incostante o discontinua

MOD.4: La competenza in psicogeriatria e nell’unità operativa (passando attraverso il PAI)

MOD.5: Dinamiche relazionali lavorative, burn-out e macrosistemi in Rsa

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE A RISPOSTA MULTIPLA


Elenco lezioni

IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA - Modulo 1
IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA - Modulo 2
IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA - Modulo 3
IL COMPLESSO INSERIMENTO DEL PROFESSIONISTA IN RSA - Modulo 4

Prova di apprendimento

La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.  La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 30 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.  La soglia di superamento prevista è del 75%. E' prevista una doppia randomizzazione delle domande. 
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

Obiettivi formativi del corso

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Docenti del corso

Dott. Giacomo Seccafien

Accreditato per le seguenti professioni
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