IL SUPPORTO ALL'ALLATTAMENTO MATERNO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Dati principali del Corso ECM FAD
smartphone / tablet
IL SUPPORTO ALL'ALLATTAMENTO MATERNO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Questo corso ECM in modalità FAD è dedicato all’aggiornamento professionale degli operatori sanitari impegnati nell’area materno-infantile, con l’obiettivo di rafforzare competenze teoriche e pratiche nel supporto all’allattamento materno.
Attraverso una revisione critica delle principali evidenze scientifiche sull’allattamento al seno, il percorso di formazione a distanza guida i partecipanti verso una riflessione approfondita sull’importanza di un’assistenza personalizzata, rispettosa dei bisogni della madre e del neonato.
Il corso pone particolare attenzione non solo alle conoscenze teoriche aggiornate, ma anche alle modalità comunicative e relazionali con cui tali contenuti possono essere efficacemente trasmessi alle madri, favorendo una corretta contestualizzazione clinica e assistenziale.
Ampio spazio è dedicato alle strategie pratiche utili a sostenere l’avvio e la prosecuzione dell’allattamento, inclusi gli allattamenti complessi o difficili, valorizzando il ruolo attivo dei professionisti sanitari nel preservare la fisiologia dell’allattamento anche in situazioni di disagio materno o neonatale.
Riconosciuto come una fondamentale scelta di salute fisica ed emotiva, l’allattamento al seno rappresenta un ambito centrale della formazione ECM. Questo corso FAD intende fornire strumenti concreti per supportarlo e tutelarlo, promuovendo un approccio competente, consapevole e interdisciplinare.
- € 5000 Es. art. 10 DPR 633/72
- € 5000 iva inclusa (22%)
1) COMPOSIZIONE DEL LATTE MATERNO – Melania Serra
2) RISCHI DELLA FORMULA – Melania Serra
3) FISIOLOGIA DELL’ALLATTAMENTO – Maria Cristina Baratto
4) IL CONTATTO PELLE A PELLE – Maria Cristina Baratto
5) ALLATTAMENTO: I RITMI DELLA FISIOLOGIA – Melania Serra
6) ALLATTAMENTO E FALSI MITI – Melania Serra
7) L’ATTACCO AL SENO E LE POSIZIONI PER ALLATTARE – Maria Cristina Baratto
8) I PROBLEMI DEL SENO – Maria Cristina Baratto
9) COMUNICARE CON LA MADRE CHE ALLATTA – Melania Serra
10) LA CONSULENZA A DOMICILIO IN ALLATTAMENTO – Maria Cristina Baratto
11) COME AUMENTARE LA PRODUZIONE E IL TRASFERIMENTO DEL LATTE MATERNO – Melania Serra
12) IL NEONATO CHE NON SI ATTACCA AL SENO – Maria Cristina Baratto
13) COME SOMMINISTRARE EVENTUALI AGGIUNTE DI LATTE SPREMUTO O TIRATO AL NEONATO – Maria Cristina Baratto
14) ALIMENTAZIONE DELLA MAMMA CHE ALLATTA – Maria Cristina Baratto
15) ALLATTAMENTO IN GRAVIDANZA – Maria Cristina Baratto
16) ALLATTAMENTO IN TANDEM – Melania Serra
17) ALLATTAMENTO E LAVORO – Melania Serra
18) TERMINARE L’ALLATTAMENTO AL SENO NEL RISPETTO DI MAMMA E BAMBINO – Maria Cristina Baratto
19) PATOLOGIE MATERNE E FARMACI IN ALLATTAMENTO – Melania Serra
20) DEPRESSIONE POST PARTUM E ALLATTAMENTO – Melania Serra
21) ESEMPI DI ALLATTAMENTO IN CORSO DI PATOLOGIE DEL BAMBINO – Melania Serra
TEST DI VALUTAZIONE FINALE
Elenco lezioni
Composizioe latte materno e rischi - Moduli 1 e 2
Questo modulo ECM FAD approfondisce la composizione del latte materno, analizzandone i principali componenti nutrizionali e immunologici, e confrontandoli con i rischi associati all’alimentazione con formula.
Il percorso di formazione a distanza fornisce agli operatori sanitari elementi scientifici aggiornati per sostenere l’allattamento al seno come scelta di salute, nell’ambito dell’aggiornamento professionale ECM.
La fisiologia dell'allattamento - Modulo 3
Questo modulo ECM FAD approfondisce la fisiologia dell’allattamento al seno, analizzando i meccanismi di produzione ed eiezione del latte, il ruolo di prolattina e ossitocina e le fasi della lattazione.
La formazione a distanza fornisce agli operatori sanitari basi scientifiche essenziali per comprendere l’attacco corretto al seno e sostenere un allattamento efficace e fisiologico, nell’ambito dell’aggiornamento professionale ECM.
Il contatto pelle a pelle - Modulo 4
Questo modulo ECM FAD approfondisce il ruolo del contatto pelle a pelle subito dopo la nascita e nelle fasi successive, evidenziandone i benefici clinici per la stabilizzazione del neonato e l’avvio dell’allattamento al seno.
La formazione a distanza fornisce agli operatori sanitari indicazioni pratiche e basate su evidenze scientifiche per promuovere il legame madre-bambino, sostenere l’allattamento e favorire un efficace aggiornamento professionale ECM.
Composizioe latte materno e rischi - Modulo 5
Questo modulo ECM FAD approfondisce i ritmi fisiologici dell’allattamento, con particolare attenzione all’allattamento a richiesta, ai segnali di fame del neonato e al principio di domanda e offerta nella produzione di latte materno.
La formazione a distanza fornisce agli operatori sanitari strumenti basati su evidenze scientifiche per interpretare correttamente il comportamento del lattante, sostenere l’allattamento fisiologico e promuovere un efficace aggiornamento professionale ECM nell’area materno-infantile.
allattamento e falsi miti - Modulo 6
Questo modulo ECM FAD affronta in modo critico i principali falsi miti sull’allattamento al seno, fornendo agli operatori sanitari strumenti scientifici per distinguere tra credenze diffuse e fisiologia dell’allattamento.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM nell’area materno-infantile, migliorando la capacità di counselling e di sostegno alle famiglie, con un approccio basato su evidenze e comunicazione corretta.
L'attacco al seno e le posizioni per allattare - Modulo 7
Questo modulo ECM FAD è dedicato all’attacco corretto al seno e alle principali posizioni per allattare, fornendo indicazioni pratiche per prevenire dolore, ragadi e difficoltà di trasferimento del latte.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, migliorando le competenze di osservazione, insegnamento e sostegno dell’allattamento al seno in modo efficace e fisiologico.
I problemi del seno - Modulo 8
Questo modulo ECM FAD approfondisce i principali problemi del seno in allattamento, tra cui ragadi, ingorgo, dotti ostruiti, mastite, vasospasmo e candida, analizzandone cause, segni clinici e strategie di gestione.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo strumenti pratici e basati su evidenze per prevenire le complicanze e sostenere la continuità dell’allattamento al seno.
comunicazione e counseling - Modulo 9
Questo modulo ECM FAD approfondisce le competenze di comunicazione e counseling nell’allattamento, con focus su ascolto attivo, empatia e trasmissione di informazioni corrette e non giudicanti.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, migliorando la relazione di aiuto con la madre che allatta e favorendo fiducia, consapevolezza e continuità dell’allattamento al seno.
la consulenza a domicilio - Modulo 10
Questo modulo ECM FAD approfondisce la consulenza a domicilio nell’allattamento, evidenziando il valore dell’assistenza personalizzata nel contesto familiare per l’osservazione della diade madre-bambino e la gestione delle principali difficoltà dell’allattamento al seno.
La formazione a distanza rafforza l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo competenze pratiche, relazionali e organizzative per accompagnare le famiglie con un approccio rispettoso, efficace e orientato all’autonomia.
Scarso accrescimento - Modulo 11
Questo modulo ECM FAD approfondisce l’approccio allo scarso accrescimento del bambino allattato, fornendo criteri di valutazione clinica, analisi della poppata e strategie per aumentare la produzione e il trasferimento di latte materno.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, offrendo strumenti pratici e basati su evidenze per sostenere la crescita del lattante e preservare l’allattamento al seno in modo efficace e personalizzato.
Il neonato che non si attacca al seno - Modulo 12
Questo modulo ECM FAD approfondisce la gestione del neonato che non si attacca al seno, analizzando le possibili cause cliniche, relazionali e assistenziali e fornendo indicazioni operative per favorire l’avvio dell’allattamento.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, offrendo strategie basate su evidenze per sostenere la diade madre-bambino, preservare la produzione di latte materno e promuovere un allattamento efficace e rispettoso dei tempi del neonato.
Come somministrare eventuali aggiunte di latte - Modulo 13
Questo modulo ECM FAD approfondisce le modalità corrette per la somministrazione di eventuali aggiunte di latte materno spremuto o tirato, con l’obiettivo di sostenere l’allattamento al seno e preservare la suzione fisiologica del neonato.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo indicazioni pratiche sui diversi metodi di somministrazione e criteri di scelta personalizzati in base alle esigenze della diade madre-bambino.
Alimentazione della mamma - Modulo 14
Questo modulo ECM FAD approfondisce l’alimentazione della mamma che allatta, fornendo indicazioni nutrizionali basate su evidenze scientifiche per sostenere la salute materna e la qualità dell’allattamento al seno.
La formazione a distanza contribuisce all’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, chiarendo falsi miti alimentari, fabbisogni energetici, integrazioni e comportamenti da evitare, con un approccio equilibrato e rispettoso delle diverse scelte alimentari.
Allattamento in gravidanza - Modulo 15
Questo modulo ECM FAD approfondisce il tema dell’allattamento in gravidanza, analizzandone sicurezza, aspetti fisiologici e implicazioni nutrizionali ed emotive per mamma e bambino.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo evidenze scientifiche e criteri di counselling per accompagnare scelte consapevoli e personalizzate nel rispetto dei bisogni materni e del bambino allattato.
allattamento in tandem - Modulo 16
Questo modulo ECM FAD approfondisce l’allattamento in tandem, analizzando aspetti fisiologici, organizzativi ed emotivi dell’allattamento contemporaneo di neonato e fratello maggiore.
La formazione a distanza sostiene l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo indicazioni basate su evidenze per accompagnare le famiglie, promuovere una produzione di latte adeguata e favorire un’esperienza di allattamento sicura e rispettosa dei bisogni di tutti.
allattamento e lavoro - Modulo 17
Questo modulo ECM FAD approfondisce la conciliazione tra allattamento al seno e rientro al lavoro, analizzando diritti tutelati dalla normativa, benefici della prosecuzione dell’allattamento e strategie organizzative efficaci.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo indicazioni pratiche su estrazione e conservazione del latte, gestione dei tempi e sostegno alla mamma lavoratrice per favorire la continuità dell’allattamento.
Terminare l'allattamento al seno - Modulo 18
Questo modulo ECM FAD approfondisce il tema della conclusione dell’allattamento al seno, con particolare attenzione allo svezzamento graduale e rispettoso dei bisogni emotivi e fisici di mamma e bambino.
La formazione a distanza sostiene l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo strumenti di counselling basati su evidenze per accompagnare le famiglie nelle diverse modalità di terminare l’allattamento, promuovendo scelte consapevoli, non giudicanti e orientate al benessere della diade.
allattamento e patologie materne - Modulo 19
Questo modulo ECM FAD approfondisce la relazione tra patologie materne e allattamento al seno, analizzando le principali condizioni cliniche della madre e il loro impatto sulla sicurezza e sulla prosecuzione dell’allattamento.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo criteri di valutazione basati su evidenze per il counseling in presenza di malattie materne e per l’uso appropriato e sicuro dei farmaci in allattamento, promuovendo decisioni cliniche informate e personalizzate.
depressione post partum - Modulo 20
Questo modulo ECM FAD approfondisce la depressione post partum in relazione all’allattamento, analizzandone segnali, fattori di rischio e impatto sulla salute materna e sul benessere del bambino.
La formazione a distanza supporta l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo strumenti di riconoscimento precoce, counseling empatico e indicazioni terapeutiche, anche farmacologiche, compatibili con l’allattamento al seno.
allattamento e malattie del bambino - Modulo 21
Questo modulo ECM FAD approfondisce la gestione dell’allattamento al seno in presenza di malattie del bambino, analizzando condizioni cliniche acute e croniche e il ruolo protettivo e terapeutico del latte materno.
La formazione a distanza sostiene l’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari, fornendo indicazioni pratiche per adattare l’allattamento alle diverse patologie pediatriche, preservando nutrizione, idratazione e benessere del bambino.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni.
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 60 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.
La soglia di superamento prevista è del 75%. E' prevista una doppia randomizzazione delle domande.
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI
NESSUNO
- OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
- Linee guida - protocolli - procedure
Dott.ssa Melania Serra, Dott.ssa Maria Cristina Baratto
- Tutte le discipline
- Quanti crediti ECM eroga questo corso?
- Il corso "IL SUPPORTO ALL'ALLATTAMENTO MATERNO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA" eroga 20 crediti ECM. I crediti vengono assegnati al completamento di tutte le attività formative previste e al superamento del test finale.
- Qual è la durata del corso?
- La durata complessiva del corso è di 20 ore. Essendo un corso FAD, puoi seguirlo quando vuoi, con accesso disponibile 24 ore su 24.
- Qual è la soglia per superare il test finale?
- Per superare il test finale e ottenere i crediti ECM è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. In caso di esito negativo, potrai ripetere il test.
- Come si svolge il corso?
- Questo è un corso FAD (Formazione a Distanza) che si svolge interamente online. Puoi accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo connesso a internet. Il corso include materiali didattici, video-lezioni e un test finale di valutazione.
- Il corso include contenuti multimediali?
- Sì, il corso include video-lezioni e tracce audio per facilitare l'apprendimento. I contenuti sono fruibili da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e disponibili 24 ore su 24.
- Quante lezioni comprende il corso?
- Il corso è strutturato in 20 lezioni online. Ogni lezione può essere seguita con i tuoi ritmi, mettendo in pausa e riprendendo quando preferisci.
- Sono disponibili materiali didattici scaricabili?
- Sì, il corso include 22 dispense in formato PDF scaricabili. Puoi consultarle offline da qualsiasi dispositivo, inclusi e-book reader.
- Quanto costa iscriversi al corso?
- Il costo di iscrizione al corso è di €50,00 (IVA inclusa dove applicabile). Il prezzo include l'accesso completo ai materiali didattici, il rilascio dell'attestato e l'attribuzione dei 20 crediti ECM.
- Se supero il test del corso, quando viene generato l'attestato ECM?
- L'attestato ECM viene generato immediatamente dopo il superamento del test. Lo potrai scaricare tramite apposito link dal modulo formativo.
- Quanti tentativi ho a disposizione per superare il test?
- Come da normativa ECM, hai a disposizione 5 tentativi per superare il test finale.
- Quando saranno disponibili i crediti sul mio profilo AGENAS/Cogeaps?
- I dati relativi all'erogazione dei crediti ECM devono essere trasmessi ad AGENAS entro 90 giorni dal termine del corso. IkosECM si impegna a trasmetterli il prima possibile, solitamente entro 15/30 giorni dal termine del corso. Per questo corso il termine è il 31/12/2025 e potrai trovare i tuoi crediti nel profilo AGENAS/Cogeaps indicativamente il 30/01/2026, e comunque entro e non oltre il 01/04/2026.
Ecco come apparirà il tuo attestato ECM al completamento del corso.
Visualizza anteprima attestato
Nota: I dati personali (nome, codice fiscale, professione, disciplina) saranno sostituiti con i tuoi al momento del rilascio dell'attestato.

+39.011.377717