LA SFIDA DELLA COMPLESSITA' NEL LAVORO IN SANITA'
Dati principali del Corso ECM FAD
smartphone / tablet
LA SFIDA DELLA COMPLESSITA' NEL LAVORO IN SANITA'
CONTRATTI, NORME E RELAZIONI INTERPERSONALI
Il percorso di formazione a distanza (FAD) analizza l’impatto di tali trasformazioni sul lavoro in sanità, con particolare attenzione ai nuovi assetti organizzativi, ai processi di accorpamento e fusione, e alla crescente esigenza di aggiornamento professionale ECM per gli operatori sanitari.
Il corso approfondisce l’evoluzione del mercato del lavoro sanitario, oggi sempre più dinamico, contraddistinto da mobilità tra pubblico e privato, ricollocazioni professionali e ricerca di migliori condizioni lavorative, intese come qualità del servizio, sviluppo delle competenze, opportunità di carriera e adeguato supporto tecnologico.
All’interno del corso ECM FAD vengono esaminate in modo sistematico tutte le principali tipologie contrattuali applicate nel settore sanitario, includendo ambito pubblico, privato e cooperativistico. L’obiettivo è fornire ai discenti strumenti comparativi utili a comprendere le diverse condizioni contrattuali e normative che possono caratterizzare il percorso professionale.
La formazione ECM a distanza prende avvio da un inquadramento generale della contrattualistica recente nel pubblico impiego sanitario e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, con analisi dei principi generali, dell’ordinamento professionale e degli istituti più rilevanti. Sono previste tavole sinottiche per facilitare la comprensione delle principali innovazioni, incluse le forme flessibili del rapporto di lavoro introdotte o rafforzate nel periodo post-pandemico.
La parte conclusiva del corso FAD ECM è dedicata all’analisi puntuale dei singoli contratti della sanità pubblica e delle altre tipologie contrattuali, con focus sui profili giuridici relativi alla costituzione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro di diritto privato, offrendo un supporto concreto all’aggiornamento professionale continuo degli operatori sanitari.
- € 5600 Es. art. 10 DPR 633/72
- € 5000 iva inclusa (22%)
Parte generale
I contratti della sanità pubblica
I contratti della sanità privata
2) AIOP Dirigenza
3) Contratti delle cooperative
4) Il contratto individuale di lavoro
La sfida della complessità nel lavoro in sanità
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE A RISPOSTA MULTIPLA
Elenco lezioni
LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ NEL LAVORO IN SANITÀ - Modulo 1
Il Modulo 1 del corso ECM FAD fornisce un quadro introduttivo sui principi costituzionali, normativi e contrattuali che regolano il lavoro nel settore sanitario, con focus sul pubblico impiego e sui Contratti Collettivi Nazionali della sanità. La formazione a distanza approfondisce ordinamento professionale, diritti e doveri dei lavoratori, relazioni sindacali e principali istituti del rapporto di lavoro, a supporto dell’aggiornamento professionale ECM degli operatori sanitari.
LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ NEL LAVORO IN SANITÀ - Modulo 2
Il Modulo 2 del corso ECM FAD approfondisce il CCNL della dirigenza sanitaria, analizzando il rapporto di lavoro dei dirigenti medici e sanitari, il sistema degli incarichi, le relazioni sindacali, l’orario di lavoro e la valutazione delle performance. La formazione a distanza ECM fornisce strumenti aggiornati per comprendere diritti, doveri e trattamento economico della dirigenza, a supporto dell’aggiornamento professionale nel sistema sanitario.
LA SFIDA DELLA COMPLESSITA NEL LAVORO IN SANITA - Modulo 3
Il Modulo 3 del corso ECM FAD approfondisce il rapporto di lavoro di diritto privato nel settore sanitario, analizzando costituzione del rapporto, orario di lavoro, retribuzione, diritti e obblighi del lavoratore, tipologie contrattuali flessibili e principali CCNL della sanità privata e sociosanitaria. Un modulo chiave per l’aggiornamento professionale ECM su contratti, tutele e organizzazione del lavoro in sanità
LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ NEL LAVORO IN SANITÀ - Modulo 4
Il Modulo 4 del corso ECM FAD approfondisce la complessità relazionale nel lavoro in sanità, analizzando comunicazione, gestione dei conflitti, benessere organizzativo e rischio di burnout. La formazione a distanza ECM fornisce strumenti pratici di comunicazione efficace, negoziazione e problem solving per migliorare le relazioni professionali, la qualità del lavoro in équipe e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
NESSUNO
- OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
- Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Avv. Gian Paolo Zanetta; Dott. Gimapaolo Torre; Dott. Marco Pastorini
- Tutte le discipline

+39.011.377717