Salva il corso sul tuo smartphone
Inquadra il QR code con la fotocamera del telefono per aprire questo corso.
LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE DURANTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL PASTO ALLA PERSONA ANZIANA E DISFAGICA
Descrizione del corso
La disfagia, infatti, è un disturbo che può offendere le vie respiratorie, creando ostruzione, aspirazione o penetrazione del bolo, con soffocamento o polmonite ab-ingestis, che è tra le primissime cause di decesso gli ambienti geriatrici. Il medesimo rischio clinico si corre, tuttavia, anche in condizioni nelle quali la singola performance sia efficace, ma vi sono altre inferenze come la disprassia ipocinetica propriocettiva, la scarsa cura del cavo orale o comportamenti dementigeni quali la voracità.
Il care-giver, ancor più quando professionista, deve possedere una piena conoscenza della prevenzione, compensazione (e talvolta dei percorsi riabilitativi) di tale criticità, dalla postura alle regole dell'imbocco, dall'utensile utilizzato/fornito alla tempistica, dalle strategie individuali alla presentazione della portata, sino alla manipolazione di bibita e cibo nella selezione delle pietanze e nella variazione della consistenza - ma anche di viscosità e reologia. Una volta messo in sicurezza l'ospite della comunità (o paziente ospedaliero), è importantissimo saper trattare il rifiuto del pasto in tutte le sue cinquanta possibili cause, scongiurando - o rendendo reversibili - disidratazione, calo di peso, malnutrizione, cachessia e sarcopenia, stipsi, lesioni da pressione (note in gergo come piaghe da decubito) ed ovvia involuzione con costrizione di nutrizioni artificiali di supporto.
Questo percorso attraversa infine le qualità alimentari di quanto viene proposto o somministrato, affinchè possa essere coerente nei quadri di diabete, diverticoli, disfunzione d'organo, farmaco-antagonismo, allergie o intolleranze, rispettando completamente le necessità della persona anziana assistita
Dettagli del corso
Cosa imparerai in questo corso online
Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6
Modulo 7
A chi è rivolto questo corso online
Assistente sanitario
Educatore professionale
Fisioterapista
Infermiere
Massofisioterapista Iscritto all'elenco speciale di cui all'art. 5 del D.M. 9 agosto 2019
Medico chirurgo
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Requisiti e materiale
Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione
Cosa devi sapere
Per l'accesso al corso non è necessario nessun prerequisito cognitivo.
Prova di apprendimento
Obiettivi formativi
Chi sono i docenti del corso
Anteprima Attestato ECM
Ecco come apparirà il tuo attestato ECM al completamento del corso.
I dati personali (nome, codice fiscale, professione, disciplina) saranno sostituiti con i tuoi al momento del rilascio dell'attestato.
Anteprima Attestato ECM
Domande frequenti
Corsi correlati
Corsi simili che potrebbero interessarti
Prevenzione, riabilitazione e ritorno allo sport nella spalla dell'atleta
Guida al consensus statement di berna 2016-2022 - rif. C1093
Riabilitazione delle fratture del radio distale
Interpretazione e applicazione della linea guida per la pratica clinica jospt 2025 - rif. C1092
La terapia ad onde d'urto. raccomandazioni per l'uso in medicina dello sport
Analisi dell'international delphi study 2025 - rif. C1094
Aspetti psicologici dell'infortunio sportivo
Modelli teorici e interventi nel percorso riabilitativo - rif. C1098
L'arte della comunicazione efficace
Far emergere le doti comunicative a supporto del successo terapeutico - rif. C1101