Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente ed utilizzare tutte le sue funzionalità.

▷ Corsi ECM online, FAD, Residenziali - IkosECM.it | Telefono +39.011.377717

IKOS S.R.L., Via Michele Lessona, 30 Torino

triangle
WEBINAR: TABELLE DI MILANO 2021. SPUNTI DI RIFLESSIONE MEDICO LEGALI E GIURIDICI

WEBINAR: TABELLE DI MILANO 2021. SPUNTI DI RIFLESSIONE MEDICO LEGALI E GIURIDICI

Dati principali del Corso ECM WEBINAR

Autorizzazione ministeriale n°
1809 - 321616
Codice evento
C0579
Edizione n°
1
Luogo
Online
Data
dal 13/05/21
al 16/05/21
Ora Inizio
14.30
Ora Fine
17.30
Accreditato il
09/04/2021
Totale ore formative
3.00
Crediti ECM
4.5
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
 
Salva questo corso nel tuo Smartphone: QR Code Corso ECM WEBINAR
 
crediti ecm
4.5
Corso ECM WEBINAR

WEBINAR: TABELLE DI MILANO 2021. SPUNTI DI RIFLESSIONE MEDICO LEGALI E GIURIDICI

Recentemente è stato pubblicato l’aggiornamento delle Tabelle per il risarcimento del danno alla persona dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione 21408/2011 queste sono punto di riferimento in tutta Italia per i parametri di risarcimento del danno alla persona derivante da responsabilità civile; l’ultima edizione risaliva al 2018, per cui si è reso necessario un aggiornamento non solo in termini monetari secondo gli indici Istat ma anche una rivisitazione più complessiva dell’impianto risarcitorio.

Due sono le novità di maggior rilievo, ovvero l’inserimento di una proposta di quesito medico legale e l’inserimento dei criteri orientativi per la liquidazione del danno da mancato o carente consenso informato in ambito sanitario. Il primo assume particolare rilevanza poiché da anni si dibatte sul ruolo del consulente tecnico d’ufficio e dell’utilità di un quesito medico legale uniforme ed approfondito che possa garantire consulenze qualificate di concreto aiuto al magistrato; il secondo vuol dare dei punti di riferimento in un tema così delicato come il contenzioso nella responsabilità professionale sanitaria.

La complessità e vastità degli argomenti richiedono competenze sia medico-legali che giuridiche. Per questo interverranno i medici legali: dr. Giovanni Cannavò, prof. Riccardo Zoja, prof. Vittorio Fineschi; tra i giuristi ci saranno l’avvocato Maurizio Hazan, il prof. Giulio Ponzanelli ed il prof. Massimo Franzoni, oltre ai magistrati dr. Damiano Spera coordinatore dell’Osservatorio Milanese e il dr Marco Rossetti magistrato di Cassazione; interverranno anche il dr Umberto Guidoni codirettore generale di Ania e il dr. Antonio Pascalis dirigente dell’Ivass.

L’incontro è stato pensato con una breve introduzione da parte del dr. Cannavò e dell’avv. Hazan  cui seguiranno interventi di durata non superiori ai 10 minuti da parte dei relatori in modo da mantenere alta l’attenzione dei partecipanti e per poter dare ampio spazio alle domande e alla discussione da parte degli intervenuti

I POSTI DISPONINILI SONO TERMINATI

L'EVENTO E' ORGANIZZATO CON IL COORDINAMENTO SCIENTIFICO DELLA SOCIETÀ SCIENTIFICA MELCHIORRE GIOIA (Per info: Tel. 0508756840)

Il corso non è accreditato per Avvocati
Il corso si terrà su piattaforma Webex. 3 giorni prima dell'evento sarà inviato a tutti gli iscritti il link per accedere al webinar
 
Questo è un corso RESIDENZIALE, il corso è chiuso, non è più possibile iscriversi.
    gratuito
le iscrizioni sono terminate il 12.05.2021
I posti disponibili per il Corso ECM WEBINAR sono al momento terminati.

Moduli del Corso ECM WEBINAR

14.30 – 15.00 Introduzione
                         Dr. Giovanni Cannavò, Pres. Società Scientifica “M. Gioia”
                         Avv. Maurizio Hazan, Vice Pres. Società Scientifica Melchiorre Gioia,
                         Studio Taurini Hazan, Milano


15.00 - 16.45 Tavola rotonda e dibattito tra esperti
                         Intervengono:
                         Dr. Damiano Spera, Pres. Quarta Sezione Civile del Tribunale di Milano
                         e Coordinatore del Gruppo “Danno alla Persona” dell’Osservatorio
                         sulla Giustizia Civile di Milano
                         Dr. Antonio Rosario De Pascalis, Dir. Centrale IVASS, Capo Servizio Studi
                         e Gestione Dati, Roma 
                         Dr. Umberto Guidoni, Dir. Business Ania e Segr. Gen. Fondazione ANIA
                         Prof. Vittorio Fineschi, Prof. Ordinario di Medicina Legale,
                         Università degli Studi La Sapienza di Roma
                         Dr. Marco Rossetti, Consigliere III Sezione Civile Corte di Cassazione, Roma
                         Prof. Giulio Ponzanelli, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato
                         Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
                         Prof. Massimo Franzoni, Prof. Ordinario Diritto Civile, Bologna
                         Prof. Riccardo Zoia, Prof. Ordinario Medicina legale e delle Assicurazioni.
                         Dir. Istituto di Medicina Legale Università degli Studi di Milano.
                         Pres. Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni

16.45 - 17.30 Sessione domande  

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ECM


Requisiti tecnici per la fruizione del corso

Requisiti tecnici per la fruizione del corso:

• Connessione a Internet

• Browser web di ultima generazione 

Accreditato per le seguenti professioni
Domande frequenti
Quanti crediti ECM eroga questo corso?
Il corso "TABELLE DI MILANO 2021. SPUNTI DI RIFLESSIONE MEDICO LEGALI E GIURIDICI" eroga 4 crediti ECM. I crediti vengono assegnati al completamento di tutte le attività formative previste e al superamento del test finale.
Qual è la durata del corso?
La durata complessiva del corso è di 3 ore. Le date e gli orari delle sessioni sono indicati nel programma del corso.
Qual è la soglia per superare il test finale?
Per superare il test finale e ottenere i crediti ECM è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. In caso di esito negativo, potrai ripetere il test.
Come si svolge il corso?
Questo corso si svolge in modalità residenziale/webinar. Consulta il programma dettagliato per conoscere sede, date e orari delle sessioni formative.
Il corso è gratuito?
Sì, questo corso è completamente gratuito. L'iscrizione ti dà accesso a tutti i materiali didattici e al termine del percorso formativo otterrai 4 crediti ECM.
Se supero il test del corso, quando viene generato l'attestato ECM?
L'attestato ECM viene generato immediatamente dopo il superamento del test. Lo potrai scaricare tramite apposito link dal modulo formativo.
Quanti tentativi ho a disposizione per superare il test?
Come da normativa ECM, hai a disposizione 5 tentativi per superare il test finale.
Quando saranno disponibili i crediti sul mio profilo AGENAS/Cogeaps?
I dati relativi all'erogazione dei crediti ECM devono essere trasmessi ad AGENAS entro 90 giorni dal termine del corso. IkosECM si impegna a trasmetterli il prima possibile, solitamente entro 15/30 giorni dal termine del corso. Per questo corso il termine è il 16/05/2021 e potrai trovare i tuoi crediti nel profilo AGENAS/Cogeaps indicativamente il 15/06/2021, e comunque entro e non oltre il 14/08/2021.
Anteprima Attestato ECM

Ecco come apparirà il tuo attestato ECM al completamento del corso.

Visualizza anteprima attestato

Nota: I dati personali (nome, codice fiscale, professione, disciplina) saranno sostituiti con i tuoi al momento del rilascio dell'attestato.

globar card ecm a distanza
Acquista la GLOBAL CARD e accedi a tutti i corsi online IKOS fino al 31 dicembre 2023