Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente ed utilizzare tutte le sue funzionalità.

▷ Corsi ECM online, FAD, Residenziali - IkosECM.it | Telefono +39.011.377717

IKOS S.R.L., Via Legnano, 26 Torino

triangle
LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE DURANTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL PASTO ALLA PERSONA ANZIANA E DISFAGICA

LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE DURANTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL PASTO ALLA PERSONA ANZIANA E DISFAGICA

Dati principali del Corso ECM FAD

Autorizzazione ministeriale n°
1809 - 472737
Codice evento
C1114
Edizione n°
1
Disponibile dal
06/01/2026
Disponibile fino al
31/12/2026
Accreditato il
22/12/2025
Dispense in PDF disponibili
8
Lezioni online
7
Totale ore formative
15.00
Traccia audio
SI
Traccia video
SI
Crediti ECM
15
Percentuale superamento
75%
Modalità download certificato
Email / Web
compatibilità
smartphone / tablet
Android
Iphone / Ipad
Windows Phone
 
 
Salva questo corso nel tuo Smartphone: QR Code Corso ECM FAD
 
crediti ecm
15
Corso ECM FAD

LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE DURANTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL PASTO ALLA PERSONA ANZIANA E DISFAGICA

Il corso ECM in modalità FAD è dedicato all’aggiornamento professionale degli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza alla persona anziana con disturbi della deglutizione (disfagia), affrontando in modo sistematico i principali rischi clinici legati alla somministrazione del pasto.
Il percorso formativo approfondisce la fisiologia della deglutizione, le sue fasi e i quadri patologici in cui la sua compromissione rappresenta un segnale clinico rilevante. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione di eventi avversi quali soffocamento, aspirazione e polmonite ab-ingestis, condizioni ad alta incidenza nei contesti geriatrici e assistenziali.
Nel contesto della formazione a distanza ECM, il corso fornisce strumenti operativi per riconoscere e gestire non solo la disfagia conclamata, ma anche situazioni di rischio correlate a disprassie, deficit cognitivi, scarsa igiene del cavo orale e comportamenti alimentari disfunzionali. Vengono analizzate le strategie di prevenzione e compensazione, dalla corretta postura alle regole dell’imbocco, dalla scelta degli ausili alla tempistica della somministrazione.
Ampio spazio è dedicato alla gestione della consistenza, viscosità e reologia degli alimenti, alla selezione delle pietanze e alla presentazione del pasto, elementi centrali per garantire sicurezza, efficacia nutrizionale e qualità assistenziale. Il corso affronta inoltre il tema del rifiuto del pasto, analizzandone le molteplici cause e le conseguenze cliniche, quali disidratazione, malnutrizione, perdita di peso, sarcopenia e lesioni da pressione.
L’aggiornamento ECM FAD integra anche indicazioni nutrizionali specifiche per la persona anziana affetta da comorbilità, includendo diabete, disfunzioni d’organo, allergie, intolleranze e interazioni farmacologiche, nel pieno rispetto delle esigenze individuali e della sicurezza del paziente assistito.
Il corso rappresenta un’opportunità di formazione ECM a distanza mirata a rafforzare le competenze clinico-assistenziali dei professionisti sanitari operanti in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
 
Questo è un corso FAD, iscriviti, puoi eseguire il corso ONLINE, potrai scaricare o ricevere il certificato via email
  • € 4600 Es. art. 10 DPR 633/72
  • € 4200 iva inclusa (22%)

    • ANEP
    • NURSINGUP BOLZANO
    • OFI PARMA-PIACENZA
    • CdA EP BRESCIA
    • OFI LOMBARDIA CENTRALE
    • PROMESA
    • NURSINGUP BOLZANO
    • OMCEO IMPERIA
    • OFI PARMA-PIACENZA
    • TSRM-PSTRP RAVENNA
Pagamento LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE DURANTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL PASTO ALLA PERSONA ANZIANA E DISFAGICA - 2026, Corso ECMFAD
Moduli del Corso ECM FAD

MODULO 1: Premessa essenziale sulle principali cause di decesso dell'ospite in Rsa

MODULO 2: Cosa sono la disfagia e la presbifagia

MODULO 3: Compensazioni, postura, ausilio e consistenze reologiche

MODULO 4: La voracità come comportamento dementigeno

MODULO 5: L'igiene orale e la manutenzione della protesi dentale nell'anziano

MODULO 6: Riconoscere e trattare l'inappetenza ed il rifiuto del pasto

MODULO 7: Altre inferenze alimentari da considerare nella realtà comunitaria geriatrica

 

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE A RISPOSTA MULTIPLA


Elenco lezioni

C1114 Lezione 1 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo introduttivo del corso ECM FAD dedicato alla formazione a distanza degli operatori sanitari sull’assistenza nutrizionale della persona anziana. La lezione approfondisce le principali cause di decesso in ambito geriatrico, con particolare riferimento a disfagia, rifiuto del pasto, malnutrizione e disidratazione, fornendo le basi cliniche per un aggiornamento professionale ECM orientato alla prevenzione del rischio e alla sicurezza assistenziale.

C1114 Lezione 2 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo ECM FAD dedicato alla definizione di disfagia e presbifagia, con approfondimento delle fasi della deglutizione, delle principali classificazioni cliniche e delle cause di rischio nell’anziano, a supporto dell’aggiornamento professionale e della gestione sicura del pasto in formazione a distanza.

C1114 Lezione 3 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo ECM FAD dedicato alle strategie di compensazione nella disfagia dell’anziano, con focus su posture di sicurezza, ausili assistivi e gestione delle consistenze alimentari e dei liquidi. La lezione fornisce indicazioni operative per la somministrazione sicura del pasto, la prevenzione del rischio respiratorio e il supporto all’aggiornamento professionale in formazione a distanza ECM.

C1114 Lezione 4 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo ECM FAD dedicato all’analisi della voracità come comportamento dementigeno, con approfondimento dei disturbi comportamentali nelle demenze (BPSD) e del loro impatto sulla sicurezza della somministrazione del pasto. La lezione fornisce basi cliniche utili all’aggiornamento professionale nella gestione dell’anziano a rischio di offesa respiratoria e ab-ingestis, in formazione a distanza ECM.

C1114 Lezione 5 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo ECM FAD dedicato all’igiene orale e alla corretta manutenzione della protesi dentale nell’anziano, con focus sulla prevenzione delle infezioni del cavo orale, del rischio aspirativo e del rifiuto del pasto. La lezione supporta l’aggiornamento professionale nella gestione sicura della persona anziana fragile, anche in presenza di demenza e disfagia, nell’ambito della formazione a distanza ECM.

C1114 Lezione 7 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo ECM FAD dedicato all’analisi dei principali quadri feeding-correlati nella persona anziana, con focus su malnutrizione, sarcopenia, lesioni da pressione e comorbilità nutrizionali. La lezione approfondisce le strategie dietetiche e assistenziali in presenza di diabete, diverticolosi, terapie farmacologiche, allergie e intolleranze, supportando l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari nella formazione a distanza ECM orientata alla sicurezza e alla personalizzazione del pasto.

C1114 Lezione 6 - Le raccomandazioni da seguire durante la somministrazione del pasto alla persona anziana e con disfagia

Modulo ECM FAD dedicato al riconoscimento e alla gestione dell’inappetenza e del rifiuto del pasto nell’anziano, con analisi delle cause cliniche, nutrizionali e comportamentali e delle loro conseguenze su malnutrizione, disidratazione e mortalità. La lezione supporta l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari nella formazione a distanza ECM, promuovendo un approccio metodologico e multidisciplinare alla prevenzione del rischio nutrizionale.

Requisiti tecnici per la fruizione del corso

Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
• Browser web di ultima generazione 

Prova di apprendimento

La prova di apprendimento consisterà in un questionari, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta e con doppia randomizzazione delle domande per un totale di 45 domande. 
La soglia di superamento prevista è del 75%. SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI

OBIETTIVO DOSSIER FORMATIVO
  • OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO
  • Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Docenti del corso

Dott. Giacomo Seccafien

Accreditato per le seguenti professioni
globar card ecm a distanza
Acquista la GLOBAL CARD e accedi a tutti i corsi online IKOS fino al 31 dicembre 2023