Articoli

Il mal di schiena: quali sono i principali strumenti per una diagnosi corretta?

Il mal di schiena in Italia



L’Indagine ISTAT sullo stato di salute in Italia segnala che l’8,2% della popolazione ha riferito nel 1999 di essere affetto da lombosciatalgia.

Il DM del Ministero del lavoro 27/04/2004 include l’ernia del disco e lombalgia tra le patologie professionali da segnalare al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL

La diagnosi corretta di questa patologia diventa quindi essenziale per poter procedere con l’opzione terapeutica migliore.

Continua a leggere

Mal di schiena e sciatalgia: diagnosi e cura della patologia degenerativa lombare

Lombalgie o sciatalgie possono compromettere la qualità di vita e impedire talvolta lo svolgimento delle normali attività lavorative o ricreative.

Quale può essere il percorso diagnostico riguardante le possibili cause e classificazioni del mal di schiena, con particolare accento posto sulle diagnosi differenziali che possono indurre il medico nella pratica quotidiana a trovarsi in difficoltà circa l’origine della patologia?

E quale può essere l’approccio terapeutico corretto, sia conservativo che chirurgico, e i relativi studi a supporto di tali diverse strategie?

Ne parlano in modo approfondito la Dr.ssa Laura Bruno, il Dr. Martino Deregibus e il Dr. Maurizio Dagna in questo corso FAD distribuito da IKOS ECM


Continua a leggere