Articoli
Il mal di schiena: quali sono i principali strumenti per una diagnosi corretta?
/in Corsi ecm /da team.ikosIl mal di schiena in Italia

L’Indagine ISTAT sullo stato di salute in Italia segnala che l’8,2% della popolazione ha riferito nel 1999 di essere affetto da lombosciatalgia.
Il DM del Ministero del lavoro 27/04/2004 include l’ernia del disco e lombalgia tra le patologie professionali da segnalare al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL
La diagnosi corretta di questa patologia diventa quindi essenziale per poter procedere con l’opzione terapeutica migliore.
Mal di schiena e sciatalgia: diagnosi e cura della patologia degenerativa lombare
/in Corsi ecm, In evidenza /da team.ikosLombalgie o sciatalgie possono compromettere la qualità di vita e impedire talvolta lo svolgimento delle normali attività lavorative o ricreative.

Quale può essere il percorso diagnostico riguardante le possibili cause e classificazioni del mal di schiena, con particolare accento posto sulle diagnosi differenziali che possono indurre il medico nella pratica quotidiana a trovarsi in difficoltà circa l’origine della patologia?
E quale può essere l’approccio terapeutico corretto, sia conservativo che chirurgico, e i relativi studi a supporto di tali diverse strategie?
Ne parlano in modo approfondito la Dr.ssa Laura Bruno, il Dr. Martino Deregibus e il Dr. Maurizio Dagna in questo corso FAD distribuito da IKOS ECM
